16 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondo per il sostegno alla transizione industriale 

Sostegni a favore delle Imprese e del made in Italy: a partire dal 10 ottobre e fino al 12 dicembre sul sito www.invitalia.it sarà possibile presentare la domanda per l’accesso all’agevolazione “Fondo per il sostegno alla transizione industriale”. 

Lo fa sapere il ministero dello Sviluppo Economico. 

La misura è stata istituita dal’articolo 1, commi 478 e 479, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 e rientra nell’ambito della normativa europea sulla lotta ai cambiamenti climatici. 

Destinatari della misura  

L’agevolazione si rivolge alle imprese operanti su tutto il territorio nazionale e di qualsiasi dimensione, attive e iscritte presso il registro delle imprese, non sottoposte a procedure concorsuali e in regola con le disposizioni vigenti in materia di obblighi contributivi, in assenza delle condizioni di esclusione previste dall’art. 5, comma 2, del DM 21 ottobre 2022. 

Quanto ai settori interessati, la misura riguarda prevalentemente l’ambito estrattivo e manifatturiero, rispettivamente indicati alle sezioni B e C della classificazione delle attività economiche ATECO 2007; 

Circa la metà delle risorse devolute al Fondo è riservata ad imprese operanti nel settore energivoro sulla base delle liste indicate dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali – CSEA, in virtù della legge 20 novembre 2017, n. 167. 

Il progetto si colloca all’interno di un piano europeo di implementazione energetica nell’ottica di promuove il monitoraggio dei cicli produttivi e delle risorse naturali, in conformità alle indicazioni fornite dal Regolamento GBER della Commissione Europea in tema di politica ambientale.  

Per ogni dettaglio sui termini e modalità di presentazione della domanda, consultare il Decreto 30 agosto 2023

In Primo Piano

Continua a leggere