4 Marzo 2024

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondo di solidarietà per il settore credito: le istruzioni operative per le prestazioni

Con la circolare n. 213 del 2 dicembre 2016, l’Inps fornisce le istruzioni operative riguardanti le prestazioni ordinarie ed emergenziali erogate dal Fondo di solidarietà del settore credito, evidenziando anche le principali modifiche normative introdotte dal D.Lgs. n. 148/2015.

Infatti, come ricorda l’Istituto, il Fondo provvede a finanziare specifici interventi che, oltre a favorire il mutamento e il rinnovamento delle professionalità, a realizzare politiche attive per il sostegno dell’occupabilità, dell’occupazione e del reddito, garantiscono anche una tutela a sostegno del reddito sia in costanza di rapporto di lavoro, a seguito di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, sia in caso di cessazione dello stesso.

Il Fondo eroga quindi, prestazioni ordinarie, come l’assegno ordinario e gli interventi di formazione, prestazioni integrative dell’indennità di disoccupazione, come l’assegno emergenziale, outplacement, e prestazioni straordinarie, come l’assegno straordinario in ragione di processi di agevolazione all’esodo.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Inps: Fondo di solidarietà attività professionali

Inps: Fondo di solidarietà attività professionali. L’Inps con il messaggio n. 1147/2022 interviene rettificando alcune informazioni già fornite con il messaggio n. 772/2022 in merito alle modalità operative per il versamento del contributo ordinario al Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali di cui al decreto interministeriale n. 104125 del 2019.

INPS: Fondo di solidarietà bilaterale per attività professionali. La disciplina

INPS: Fondo di solidarietà bilaterale per attività professionali. La disciplina. L’INPS, attraverso la circolare n. 29  del 21 febbraio 2022, illustra la modalità di accesso e la disciplina del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali.

Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali – chiarimenti

Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali – chiarimenti.l’Inps, fornisce chiarimenti in relazione alla disciplina del Fondo