Con la circolare n. 213 del 2 dicembre 2016, l’Inps fornisce le istruzioni operative riguardanti le prestazioni ordinarie ed emergenziali erogate dal Fondo di solidarietà del settore credito, evidenziando anche le principali modifiche normative introdotte dal D.Lgs. n. 148/2015.
Infatti, come ricorda l’Istituto, il Fondo provvede a finanziare specifici interventi che, oltre a favorire il mutamento e il rinnovamento delle professionalità, a realizzare politiche attive per il sostegno dell’occupabilità, dell’occupazione e del reddito, garantiscono anche una tutela a sostegno del reddito sia in costanza di rapporto di lavoro, a seguito di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, sia in caso di cessazione dello stesso.
Il Fondo eroga quindi, prestazioni ordinarie, come l’assegno ordinario e gli interventi di formazione, prestazioni integrative dell’indennità di disoccupazione, come l’assegno emergenziale, outplacement, e prestazioni straordinarie, come l’assegno straordinario in ragione di processi di agevolazione all’esodo.
Fonte: Inps