24 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondazione Studi Cdl: lavoro occasionale – chiarimenti

La Fondazione dei Consulenti del Lavoro, in data 10 agosto 2017, ha pubblicato un approfondimento con l’obiettivo di chiarire e rispondere ai principali quesiti pervenuti in materia di lavoro occasionale.

Il documento si concentra sulle novità introdotte dall’art. 54- bis del D.L. n. 50/2017, convertito poi in Legge n. 96/2017, che consente agli utilizzatori di acquisire prestazioni di lavoro occasionali attraverso due nuovi strumenti: il libretto famiglia (LF) e il contratto di prestazione occasionale (Cpo).

Fonte: Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Aggiornamento UNILAV nel lavoro agricolo occasionale

Aggiornamento UNILAV nel lavoro agricolo occasionale. Con la nota 462 del 2023 del 20 gennaio, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha comunicato l’aggiornamento della tabella codici con l’inserimento del codice contratto H.03.03.

Novità del contratto di prestazione occasionale

Novità del contratto di prestazione occasionale. Il Contratto di prestazione occasionale (Cpo), regolamentata dall’art 54 bis del d.l. n. 50 del 2017, è il contratto mediante il quale un utilizzatore acquisisce, con modalità semplificate, prestazioni di lavoro occasionali o saltuarie di ridotta entità.

Bonus per stagionali, intermittenti e occasionali

Bonus per stagionali, intermittenti e occasionali. riconosciuta la corresponsione di una indennità una tantum del valore di 600€, per il mese di marzo