22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Eurostat. Imprese e nuove statistiche

Pubblicati da Eurostat per la prima volta i dati sulle imprese del settore sanitario e dell’assistenza sociale nella UE.

Di seguito all’entrata in vigore del regolamento sulle statistiche europee sulle imprese.

Secondo l’Istituto, nel 2021, il numero di imprese nel settore sanitario e sociale dell’UE era pari a 2,3 milioni, circa il 7,4% di tutte le aziende nell’economia europea.

Secondo le nuove statistiche il settore sanitario e sociale ha impiegato 13,1 milioni di persone nel 2021, generando 579,5 miliardi di euro di valore aggiunto e un fatturato netto di 887,1 miliardi di euro.

Il contributo occupazionale del settore sanità e sociale all’economia aziendale è valutato all’8,4% nell’UE e varia da paese a paese. 

I Paesi Bassi (18,8%), la Germania (14,7%) e il Belgio (14,3%) sono in top classifica. Romania (2,1%), Croazia (2,3%) e Ungheria (2,5%) sembrano registrare numeri più lievi.

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Eurostat. Eurozona, confermate le stime

A febbraio l’inflazione nell’Eurozona si è attestata al 2,6 per cento, in calo rispetto a gennaio (2,8 per cento). Lo riferisce Eurostat. A guidare la riduzione soprattutto la voce "generi alimentari, alcol e tabacco" (al 4 per cento a febbraio,...

E20, Occupazione e dati Pil area euro e Ue

Il numero di occupati sarebbe aumentato dello 0,2% sia nell'area dell'euro che nell'Ue nel terzo trimestre del 2023, rispetto al trimestre precedente. Lo ha reso noto questa mattina Eurostat. Nel secondo trimestre del 2023 l'occupazione era aumentata dello 0,1% in...