17 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

DL 18/2020: 12 giorni in più di permessi 104

DL 18/2020: 12 giorni in più di permessi 104

Tra le norme a sostegno dei lavoratori, contenute nel DL 18/2020, all’art. 24 c’è anche quella che prevede l’estensione dei permessi per disabilità di cui all’articolo 33 della Legge 104/92. In particolare, si prevede che per le sole mensilità di marzo e aprile 2020, il numero di giorni di permesso è incrementato di ulteriori complessive 12 giornate.

Tale estensione del beneficio comprende anche i lavoratori con disabilità grave che, pertanto, potranno astenersi dal lavoro, evitando qualsiasi tipo di penalizzazione, per ulteriori 12 giorni nel periodo di cui sopra.

Come già avviene oggi, resta fermo il caso del soggetto che assiste più di un familiare in condizione di disabilità grave; in tali situazioni il soggetto potrà cumulare i periodi di assistenza, sempre che non vi siano altri familiari che usufruiscano dei permessi per la stessa persona.

Ipotesi da prendere in considerazione è quella del lavoratore riconosciuto invalido e che quindi già gode di permessi per se stesso, e che in più assista un figlio, un parente o un affine entro il terzo grado con disabilità grave; in questo caso potrebbe cumulare i periodi aggiuntivi arrivando a 24 giorni complessivi da poter utilizzare tra marzo e aprile.

In particolare, e a tal riguardo, occorrerà aspettare la relativa circolare attuativa dell’INPS, e quindi capire se la norma sarà poi interpretata, o meno, in maniera restrittiva, andando a riconoscere il medesimo periodo massimo di 12 giorni anche ai soggetti che assistono più di una persona con disabilità grave.

La Redazione

In Primo Piano

Continua a leggere

CIGO e FIS COVID-19 le novità del decreto rilancio

Con la prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto rilancio verranno introdotte importanti novità per CIGO e FIS con causale CIOVID-19 (art. 19 decreto legge 18/2020), vediamo di seguito le principali. Durata e periodo: i datori di lavoro possono presentare...

Anticipazioni decreto aprile: novità congedo per i genitori e permessi legge 104

Anticipazioni decreto aprile: sono previste all’interno della bozza del decreto novità per il congedo per i genitori e per i permessi ulteriori spettanti ai titolari dei permessi legge 104. Novità per il congedo genitori: la bozza del provvedimento prevede la...

CIG e FIS COVID: possibile nuova domanda in caso giornate non fruite

In caso di giornate di CIG o FIS COVID non fruite è possibile presentare una nuova domanda per poter fruire di un ulteriore periodo di ricorso all’ammortizzatore sociale. Tale principio viene confermato dall’INPS in una delle risposte contenute nel...