17 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Comunicazioni tramite cassetto previdenziale

Comunicazioni tramite cassetto previdenziale. L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 3140/2020 a seguito di alcune richieste da parte delle Strutture territoriali dell’Istituto al fine di rendere più efficienti e agevoli le comunicazioni bidirezionali del cassetto previdenziale Aziende.

A tale scopo, con il citato messaggio, l’INPS rende noto che sono stati introdotti nuovi oggetti, selezionabili alla voce “CIGO – CIGS – Solidarietà”.

La nuova struttura è la seguente:

CIGO – CIGS – Solidarietà 
 CIGO
 CIGS
 CIGD
 FIS
 SR41 Pagamenti diretti
 CIGO-CIGS-Solidarietà (a stralcio)
 Requisito occupazionale CIGO

Di conseguenza, le nuove comunicazioni potranno avere ad oggetto soltanto “CIGO”, “CIGS”, “CIGD”, “FIS” e “SR41 Pagamenti diretti”, mentre l’oggetto “CIGO-CIGS-Solidarietà” verrà inibito per le nuove richieste, limitandosi ai soli contatti già pervenuti e ancora aperti.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà