19 Giugno 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cigs: la sanzione per chi non rispetta i criteri di rotazione

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 15 giugno 2016 è stato pubblicato il Decreto 10 marzo 2016 il quale disciplina la sanzione da applicare qualora non vengano rispettati i criteri di rotazione dei lavoratori stabiliti in sede di applicazione della Cassa integrazione guadagni straordinaria.

Nello specifico, in caso di verifica ispettiva anche a seguito di segnalazione dei sindacati o dei lavoratori, emerga il mancato rispetto delle modalità di rotazione dei lavoratori sospesi concordate nelle apposite sedi il contributo addizionale di cui all’art. 5 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148 è incrementato nella misura del 1 per cento.

Il suddetto incremento è applicato solo per i singoli lavoratori ai quali non è stata applicata la rotazione ed esclusivamente al periodo temporale per il quale è stata accertata la violazione.

Fonte: Gazzetta Ufficiale

In Primo Piano

Continua a leggere

Osservatorio Cig: i dati di febbraio 2023

L'INPS, in data 23 marzo 2023, ha pubblicato l’Osservatorio sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni con i dati relativi al mese di febbraio 2023.

Fermo pesca 2022: scadenza della domanda per l’indennità

Con il decreto interministeriale n. 1 del 2023, tra il Ministero del lavoro e il Ministero delle politiche agricole, si sono indicate le modalità pratiche per fare richiesta dell’indennità per fermo pesca, in adempimento del dettato della L. 234 del 2022.

Inps: novità procedurali sulle domande di accesso ai fondi di solidarietà bilaterali e alla FIS

Inps: novità procedurali sulle domande di accesso ai fondi di solidarietà bilaterali e alla FIS. L’INPS, con il messaggio n. 583 del 07/02/2023, ha reso noto che, a seguito di un aggiornamento della procedura, è attualmente possibile trasmettere tramite il servizio “Comunicazione bidirezionale” anche i documenti in formato .csv.  Pertanto, il file contenente la dichiarazione del fruito deve essere trasmesso esclusivamente nel suddetto formato, senza inserirlo in una cartella con estensione .zip.