27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cigo e Cigs per gli apprendisti: le istruzioni operative dell’Inps

Con il messaggio n. 24 del 5 gennaio 2016, l’Inps illustra i profili contributivi connessi alle nuove misure di finanziamento della cassa integrazione, con particolare riferimento a quelli relativi agli apprendisti con contratto di tipo professionalizzante.

Il decreto legislativo 148/2015 ha infatti esteso la possibilità di beneficiare delle integrazioni salariali ordinarie e straordinarie anche ai lavoratori con contratto di apprendistato professionalizzante con le seguenti particolarità, così come ricordate dal’Istituto:

– gli apprendisti alle dipendenze di imprese che possono accedere solo alla cigo, sono destinatari esclusivamente di quest’ultima;

– gli apprendisti alle dipendenze di imprese che possono accedere sia alla cigo che alla cigs, sono anch’essi destinatari della sola cigo;

– gli apprendisti alle dipendenze di imprese che possono accedere solo alla cigs alle sole, sono destinatari esclusivamente di quest’ultima, ma limitatamente al caso in cui l’intervento sia stato richiesto per la causale di crisi aziendale.

L’Inps specifica, inoltre, che la misura della contribuzione di finanziamento della Cassa integrazione è sempre allineata a quella del personale con qualifica di operai.

Con riferimento gli apprendisti con contratto di tipo professionalizzante occupati presso aziende destinatarie della sola Cigs, l’aliquota di finanziamento dovuta dal periodo di paga “settembre 2015” è pari allo 0,90% (di cui 0,30% a carico dell’apprendista).

Anche se adesso gli apprendisti possono beneficiare della cassa integrazione guadagni, la contribuzione sarà sempre dovuta in misura piena (anche con riferimento ai contratti di apprendistato stipulati dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2016).

Il messaggio contiene le istruzioni operative riguardanti il flusso Uniemens, comprese quelle per la regolarizzazione dei periodi pregressi.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Prestazioni sociali: aggiornati gli Assegni per il Nucleo Familiare 

Aggiornati gli importi degli assegni secondo le variazioni Istat. Lo ha reso noto L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). La variazione, prevista per legge annualmente, è stata calcolata dall’ISTAT tra il 2023 e il 2022 pari al +5,4%. I livelli...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Imprese. Come si recupera la CIGS in deroga?

Come si recupera la CIGS in deroga? Lo ha spiegato l'Inps con il messaggio n. 617/2024 diretto ai datori di lavoro con il dettaglio  sulle modalità operative da seguire. Si tratta del recupero delle somme anticipate a titolo di CIGS...