20 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cassazione: distacco per crisi temporanea dell’azienda

Cassazione: distacco per crisi temporanea dell’azienda. La Corte di Cassazione con la recente sentenza n. 18959 del 20 settembre 2020, afferma la legittimità del distacco di un lavoratore durante un periodo di crisi temporanea dell’azienda produttrice di componenti meccaniche.

Secondo la Corte, la legittimità di tale comportamento da parte del datore di lavoro, trova il suo fondamento nella motivazione di non perdere il patrimonio professionale del lavoratore, e allo stesso tempo, di incrementare la polivalenza funzionale del lavoratore stesso.

Fonte: Corte di Cassazione

Cassazione: distacco per crisi temporanea dell’azienda

In Primo Piano

Continua a leggere

Contrattazione collettiva: in caso di contrasto tra più livelli occorre fare ricorso alla volontà delle parti

La Corte di Cassazione ha previsto che in caso di contrasto tra i diversi ambiti territoriali della contrattazione collettiva andrebbe valutata l’effettiva volontà delle parti sociali.

Cassazione: illegittimo il licenziamento se il fatto non è illecito 

La Cassazione con la sentenza n. 30469 del 2023 ha trattato un caso relativo all’irrogazione di un licenziamento connesso ad fatto non rilevante sul piano disciplinare.  

Sicurezza, Cassazione conferma sanzioni penali al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e al datore di lavoro

Lo ha deciso la Corte di Cassazione in merito a un incidente sul lavoro mortale, riconosciuta la responsabilità penale al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e al datore di lavoro. Confermato l'orientamento dei giudici di merito. Questione di...