3 Dicembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cassazione: distacco per crisi temporanea dell’azienda

Cassazione: distacco per crisi temporanea dell’azienda. La Corte di Cassazione con la recente sentenza n. 18959 del 20 settembre 2020, afferma la legittimità del distacco di un lavoratore durante un periodo di crisi temporanea dell’azienda produttrice di componenti meccaniche.

Secondo la Corte, la legittimità di tale comportamento da parte del datore di lavoro, trova il suo fondamento nella motivazione di non perdere il patrimonio professionale del lavoratore, e allo stesso tempo, di incrementare la polivalenza funzionale del lavoratore stesso.

Fonte: Corte di Cassazione

Cassazione: distacco per crisi temporanea dell’azienda

In Primo Piano

Continua a leggere

Cassazione: assistenza sindacale elemento decisivo per validità accordi conciliativi

Stabilito in una recente sentenza che l’accordo conciliativo può essere stipulato presso sedi diverse da quelle previste in caso di assistenza da parte dei rappresentati sindacali.  I giudici hanno ricordato che l’art. 2113 del codice civile conferisce caratteristiche di inoppugnabilità...

Lavoro notturno per donne con figli piccoli

Con la sentenza n. 22564/2023, la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, è intervenuta su una questione di rilevante importanza connessa all’esecuzione di attività lavorativa durante l’orario notturno per le lavoratrici con figli di età inferiore ai tre anni.In particolare...

Cassazione, richieste ripetute non legittime provocano danni

L'imposizione di eccessivi turni di reperibilità oltre il limite contrattuale può determinare una richiesta di risarcimento per danni.