16 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Aziende agricole: chiarimenti sulla contribuzione convenzionale

Aziende agricole: chiarimenti sulla contribuzione convenzionale. Con messaggio n. 3407/2020, L’INPS interviene, facendo riferimento alla ripresa dei versamenti a seguito delle sospensioni contributive collegate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, da parte di aziende che assumono manodopera agricola.

A tal riguardo l’istituto precisa che il versamento delle quote associative e dei contributi di assistenza contrattuale (CAC) e di malattia (MALA/FIMI) può essere effettuato solo alla ripresa degli obblighi di versamento della contribuzione obbligatoria, poiché il versamento della contribuzione, sia convenzionale sia obbligatoria, è effettuato con un unico versamento, mediante l’utilizzo del codice tributo (LAS).

Fonte: INPS

Aziende agricole: chiarimenti sulla contribuzione convenzionale

In Primo Piano

Continua a leggere

Omissione contributiva: tassi aggiornati da agosto 2023

Omissione contributiva: tassi aggiornati da agosto 2023

Ricongiunzione contributiva Inps

Con il messaggio 4 luglio 2023, n. 2498, l’Inps rende nota l’avvenuta attivazione dello scambio telematico di comunicazioni circa la ricongiunzione contributiva prevista dalla legge 5 marzo 1990, n. 45, a seguito della convenzione quadro tra INPS, quale ente trasferente e Casse/Enti previdenziali, quali enti accentranti.

Geometri, contributi da versare anche per attività occasionali

La Corte di Cassazione con l’ordinanza 17823 del 21 giugno scorso si è pronunciata sul ricorso di un geometra che  lamentava la richiesta della Cassa italiana Previdenza e Assistenza geometri (Cipag) di versamento di un contributo minimo.