20 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Assunzioni congiunte in agricoltura – implementata la procedura “Denuncia Aziendale”

L’Inps con messaggio 6605 del 28 ottobre 2015 informa che sono stae attuate le necessarie implementazioni al modello di Denuncia Aziendale (D.A.) trasmessa tramite il sito internet dell’Istituto, al fine di consentire al Referente Unico di poter presentare la denuncia.

L’Istituto specifica, inoltre, che il Referente Unico, nella compilazione del quadro “B”, dovrà valorizzare con “SI” il campo “assunzioni congiunte” e, ai fini della comunicazione delle informazioni relative alle aziende co-datrici, dovrà compilare il quadro “I”) indicando, per ogni co-datore, le informazioni necessarie (cfr. punto 3 circ. 131/2015).

Successivamente, in seguito all’approvazione della Denuncia Aziendale da parte dell’operatore, sarà rilasciato il codice CIDA e attribuito, alla nuova posizione, il codice tipo ditta 1: “55-aziende congiunte”.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Le regole per le assunzioni di lavoratori extra UE

Introduzione Per le assunzioni di lavoratori extra UE, i datori di lavoro devono mettere in atto una serie di adempimenti che, in parte, sono stati recentemente rivisti al fine di rendere il processo di assunzione più snello. In linea generale,...

Decreto Lavoro: incentivi per l’assunzione di NEET

Il legislatore, con il cd. Decreto lavoro (n. 48 del 2023), ha inserito nell’ordinamento un nuovo incentivo all’assunzione dei giovani a tempo indeterminato a tempo pieno o a tempo parziale almeno al 60%.

Osservatorio sul precariato: i dati di gennaio 2023

L’INPS, in data 20 aprile 2023, ha reso nota la pubblicazione dell’Osservatorio sul precariato con i dati relativi al mese di gennaio 2023.