29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Decreto Lavoro: incentivi per l’assunzione di NEET

Decreto Lavoro: incentivi per l’assunzione di NEET. Il legislatore, con il cd. Decreto lavoro (n. 48 del 2023), ha inserito nell’ordinamento un nuovo incentivo all’assunzione dei giovani a tempo indeterminato a tempo pieno o a tempo parziale almeno al 60%.

I soggetti interessati da questa norma sono i cd. NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero giovani under 30 non ancora occupati o inseriti in un percorso di formazione.

I giovani disoccupati in questione, inoltre, per poter usufruire di questa agevolazione devono essere iscritti al Pon «Iniziativa Occupazione Giovani».

Il datore dovrà dunque acquisire dalla persona che intende assumere l’attestazione rilasciata dal centro per l’impiego che certifica l’iscrizione.

Il valore dell’agevolazione è pari al 60% della retribuzione lorda e per l’art. 27 tale incentivo potrà essere cumulato con le altre agevolazioni già presenti nell’ordinamento.

Il datore di lavoro per poter usufruire di questo mezzo non dovrà violare le norme sul diritto di precedenza all’assunzione.

L’INPS comunicherà alla domanda di fruizione di tale mezzo la fattibilità economica o meno in base ai fondi rimasti e in base alle richieste cronologiche presentate prima di quella del suddetto datore di lavoro.

Decreto Lavoro: incentivi per l’assunzione di NEET.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sotto la superficie: quanto tornare al lavoro è un atto di coraggio

Non è tutto oro quel che luccica La nascita di un figlio ti cambia la vita! Questo non è solo uno slogan ma l’incipit di una storia che non è mai stata raccontata per intero. Le donne lo sanno meglio...

Lavoro: disoccupazione in calo al 7,4% nel IV trimestre 2023

Lavoro: disoccupazione in calo al 7,4% nel IV trimestre 2023. A gennaio invece dati in controtendenza. Qual è il tasso di disoccupazione Istat? Nel quarto trimestre 2023 il tasso di disoccupazione è sceso al 7,4%, con un calo dello 0,2%...

Aziende: per le assunzioni femminili taglio contributi

Esonero al 100% dei contributi fino a 8mila euro. Riguarda le assunzioni di disoccupate vittime di violenza e beneficiarie misura "Reddito di libertà". Le indicazioni Inps in una circolare sulla misura. La norma, recata dalla legge di Bilancio, riguarda...