22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Associazionismo sociale: le linee guida richiedere il contributo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  ha emanato le Linee guida del 7 marzo 2016 che disciplinano il procedimento per la richiesta dei contributi, per l’annualità 2016, previsti dalla legge n. 438/1998 e dall’art. 1, comma 2, della legge n. 476/1987 per favorire lo sviluppo dell’associazionismo sociale.

Questi contributi per l’associazionismo sociale spettano, infatti, alle:

  • associazioni “storiche”  (U.I.C. – Unione Italiana Ciechi, U.N.M.S. – Unione Nazionale mutilati ed invalidi per servizio, A.N.M.I.L – Associazione nazionale mutilati ed invalidi per lavoro, A.N.M.I.C – Associazione nazionale mutilati ed invalidi civili,  E.N.S. – Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordomuti);
  • associazioni  “non storiche” che promuovano attuazione dei diritti costituzionali dei cittadini in condizione di marginalità sociale a causa di deficit psichici, fisici o funzionali o di specifiche condizioni socio economiche, siano in condizione di marginalità sociale.

Per ottenere il contributo bisogna presentare apposita domanda, il cui facsimile è reperibile sul sito del Ministero del Lavoro, corredata da apposita documentazione,  entro il 31 marzo 2016.

I requisti che le associazioni devono possedere per poter richiedere il contributo in commento sono specificate nelle linee guida.

La ripartizione del contributo è così suddivisa:

  • 50% alle  “associazioni storiche”, tra cui è ripartito in parti uguali;
  • 50% alle  “associazioni non storiche”, tra cui è ripartito secondo i criteri stabiliti dall’art. 1, comma 3 della legge 438/98.

Fonte: Ministero del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Immigrazione, decreto Flussi: ancora possibile aderire a procedure semplificate

Immigrazione, decreto Flussi: ancora possibile aderire a procedure semplificate. Lo ha fatto sapere il ministero del Lavoro. E’ ancora possibile aderire al protocollo d’intesa volto alla semplificazione delle procedure d’ingresso in Italia di cittadini stranieri ed extracomunitari per motivi di lavoro, come...

Firmato il protocollo per 10mila posti di lavoro per poveri

Nel quadro delle nuove misure a sostegno del progetto di inclusione sociale, si colloca il recente accordo concluso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme ad Anpal Serviz con il Consorzio Elis, in data 27 giugno 2023, al fine di includere, tra i beneficiari dei servizi di orientamento, formazione e politica attiva, anche coloro che versano in condizioni di povertà ed emarginazione sociale, tra i quali si annoverano anche i percettori dell’assegno di inclusione.

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.