27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

ANF: utility per le aziende

In data odierna l’INPS ha rilasciato la nuova funzionalità per la consultazione degli importi ANF. L’utility è disponibile sul sito dell’istituto entrando nel cassetto previdenziale e accedendo alla funzionalità “consultazione importi ANF”.

L’applicazione permette di prendere visione delle informazioni relative alle domande di Assegno al Nucleo Familiare per un determinato lavoratore. È possibile consultare sia gli importi giornalieri che quelli mensili. L’INPS precisa che è possibile visualizzare le solo domande ANF accolte.

La ricerca delle informazioni potrà avvenire per singolo lavoratore o in modalità massiva potendo, così, prendere visione di tutte le domande di ANF accolte per tutti i lavoratori che si trovano alle dipendenze di una determinata azienda.

Qualora l’azienda fosse interessata ad un solo lavoratore dovrà inserire la matricola aziendale, il codice fiscale del lavoratore e il periodo rispetto al quale si vuole effettuare la ricerca (massimo 6 mesi). Nel caso in cui si volesse, invece, procedere ad una consultazione massiva l’utente dovrà selezionare la matricola aziendale e il periodo di riferimento; in proposito si evidenzia che è possibile la consultazione solo per singolo mese.

Una volta inseriti tutti i dati, il sistema dell’INPS rilascerà le informazioni, dopo i necessari tempi di elaborazione, in formato xml.

Accendo alla nuova funzionalità è possibile scaricare anche il manuale utente.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Prestazioni sociali: aggiornati gli Assegni per il Nucleo Familiare 

Aggiornati gli importi degli assegni secondo le variazioni Istat. Lo ha reso noto L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). La variazione, prevista per legge annualmente, è stata calcolata dall’ISTAT tra il 2023 e il 2022 pari al +5,4%. I livelli...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...