20 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Acquisizione dei codici fiscali dei familiari a carico in CU

Con la nota prot. 386245 del 27 ottobre 2023, l’Agenzia delle Entrate rende note le modalità di semplificazione con cui verranno acquisiti, ai fini della compilazione della Certificazione Unica 2024, i “dati relativi al coniuge e ai familiari a carico”.

A seguito di un sollecito del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro e di un’interlocuzione intercorsa con l’Istituto previdenziale, l’Agenzia comunica che la sezione dei familiari a carico per cui è riconosciuto l’Assegno Unico Universale verrà compilata facendo ricorso al flusso telematico dei dati in possesso dell’INPS, per cui può dirsi superato l’invito formulato nei confronti dei sostituti d’imposta ai sensi della risoluzione n. 55/E del 3 ottobre 2023.

Resta comunque fermo, ribadisce l’Agenzia, che qualora il sostituto disponga di tali elementi o non abbia particolari difficoltà a reperirli, sarebbe comunque utile acquisirli tramite la CU al fine di incrementare il patrimonio informativo dell’Agenzia e consentire un confronto con i dati che saranno comunicati dall’INPS.

Acquisizione dei codici fiscali dei familiari a carico in CU.

In Primo Piano

Continua a leggere