5 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Imprenditoria: la Pat Inail potrà essere unica

Nel 2025 in deroga ai principi di territorialità. Le richieste delle aziende e dei datori di lavoro volte all'”accentramento” delle posizioni assicurative vanno inviate all’Inail entro il 16 settembre (salvo diverse future disposizioni).

La Pat Inail potrà quindi essere una soltanto. Alla Pat corrisponde un codice numerico associato al codice fiscale.

I lavori per cui è possibile richiedere l’accentramento delle posizioni assicurative, come si legge dal decreto ministeriale di riferimento “non devono avere carattere temporaneo”.

La misura di semplificazione è prevista per il 2025: i datori di lavoro interessati che esercitano attività d’impresa presso più sedi sul territorio possono richiedere l’accensione di una sola posizione presso un’unica sede. 

La misura è contenuta all’articolo 26 del DM 27 febbraio 2019 del ministero del Lavoro. 

La richiesta deve essere inoltrata alla direzione regionale Inail per territorio o alla direzione provinciale dell’Istituto in base alla tipologia di accentramento richiesta, se a carattere nazionale, regionale o provinciale. La procedura è telematica.

Nell’oggetto della richiesta occorre inserire “l’indicazione dei lavori in atto e di quelli cessati nel quadriennio antecedente l’anno di presentazione dell’istanza, i numeri delle posizioni assicurative nonché le corrispondenti Sedi dell’INAIL”.

La misura prevista è possibile in deroga al principio di competenza territoriale che riguarda ciascuna sede in cui si svolge l’attività lavorativa.

In Primo Piano

Continua a leggere