Inps: Fondo integrazione salariale – aziende con meno di 15 dipendenti

Con la circolare n. 176 del 9 settembre 2016, l’Inps fornisce ulteriori istruzioni riguardanti il Fondo di integrazione salariale di cui al D.I. n 94343/2016, in attuazione del D.Lgs. n. 148/2015.

Di particolare interesse sono le istruzioni relative alla contribuzione per i datori di lavoro con media occupazionale tra più di 5 e 15 dipendenti per i quali, a decorrere dal mese di ottobre 2016, ai fini della compilazione del flusso Uniemens, la contribuzione ordinaria, pari allo 0,45%, sarà calcolata nella aliquota complessiva applicata sulle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali di tutti i lavoratori dipendenti, con esclusione dei dirigenti.

Per questi datori di lavoro, il cui limite – si ricorda – va computato con riferimento al semestre precedente, occorre anche versare i contributi dovuti per le mensilità da gennaio a settembre 2016.

Sul punto, l’Istituto fornisce le seguenti istruzioni per la compilazione del flusso Uniemens.

Ai fini del versamento del contributo ordinario, dovuto per le mensilità da gennaio a settembre 2016, le aziende valorizzeranno – all’interno di < DenunciaAziendale > – l’elemento < AltrePartiteADebito > ed indicando i seguenti dati:

  • in < CausaleADebito > il codice “M149” avente il significato di “Contributo ordinario Fondo di Integrazione salariale gennaio-settembre 2016”;
  • in < Retribuzione > l’importo dell’imponibile, calcolato sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali di tutti i lavoratori dipendenti, esclusi i dirigenti;
  • in < SommaADebito > l’importo del contributo, pari allo 0,45% dell’imponibile contributivo (da >5 a 15 dipendenti).

L’Istituto specifica che la regolarizzazione delle competenze arretrate, relative al periodo da gennaio a settembre 2016, dovrà avvenire entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di emanazione della circolare in commento.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Modello 730. Il fisco aspetta i ritardatari

Se la correzione è a favore del contribuente (ad esempio per una spesa detraibile dimenticata) o non cambia l'imposta, è possibile inviare un 730 integrativo tramite CAF o professionista abilitato entro il 26 ottobre. Occorrerà mostrare la documentazione relativa...

The 2026 Nobel Prize in Medicine Awarded for Optogenetics Discoveries

The 2026 Nobel Prize in Physiology or Medicine was awarded jointly to Karl Deisseroth, Peter Hegemann, and Georg Nagel for discovering light-activated ion channels and laying the foundation for optogenetics. This field combines genetics and optics to control single...

Aziende avanti tutta sulla trasparenza salariale

A tre mesi dall'entrata in vigore, il 7 giugno, del decreto legislativo 96/2026 che ha recepito in Italia la direttiva europea sulla trasparenza salariale, solo una impresa su tre è in fase operativa o avanzata nell'implementare gli obblighi e...