30 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Assunzione di lavoratori beneficiari dell’Aspi da parte di aziende agricole: i chiarimenti Inps

L’Inps, nella circolare n. 81/2014, rende note le modalità operative cui le aziende agricole dovranno attenersi per fruire correttamente degli incentivi previsti in favore dei datori di lavoro che assumono, con contratto a tempo pieno e indeterminato, lavoratori beneficiari dell’indennità ASpI.

Particolarmente importante, appare la trasmissione, da parte dei datori di lavoro interessati, alla Sede Inps presso la quale assolvono i propri obblighi contributivi, della specifica dichiarazione sugli aiuti de minimis e della dichiarazione di responsabilità, utilizzando il modulo allegato alla predetta circolare. Ai fini dell’invio, sarà necessario avvalersi dell’apposita funzionalità, denominata “’Incentivo ASpI”, presente nel Cassetto previdenziale Aziende agricole, sezione Comunicazione on line. Tramite la medesima funzionalità sarà, poi, possibile consultare l’esito della richiesta di ammissione al beneficio.

L’Istituto illustra, inoltre, le modalità di compilazione della denuncia DMAG a seguito dell’ammissione al beneficio.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Rassegna del 26 aprile 2024

Le notizie del venerdì Sui Superbonus e i lavori 2023 apre oggi il quotidiano economico Sole 24 ore. In primo piano: “Industria, crediti d’imposta 4.0: sbloccate le compensazioni”  ”Aiuti 4.0, si parte da lunedì”. Si legge su Italia Oggi. Su Repubblica a pagina...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Guglielmo Marconi, 150 anni e non sentirli

L'Inventore del wireless e della radio. Il 25 aprile di 150 anni fa nasceva a Bologna Guglielmo Marconi, premio Nobel nel 1909.  Inventore della moderna comunicazione senza fili, a lui si devono le stazioni radiotelegrafiche oltre oceano, il salvataggio di alcune...