11 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Normativa Smart working: si passa al regime ordinario

Stop proroghe e regimi straordinari. Sì agli accordi per lavorare da remoto. Dal 1° aprile vanno a regime le regole ordinarie per il lavoro da remoto con gli accordi di lavoro  tra datore e dipendente. Carrellata sulla normativa smart working.

In assenza di proroghe, torna  applicativa la normativa di cui agli artt. 18 e ss. della legge 81/2017 che prevede la stipula di un accordo tra le parti per l’esecuzione del rapporto in modalità agile.

Finisce con il mese di marzo il regime speciale e semplificato introdotto dal Decreto Lavoro (legge di conversione n. 85 del 3 luglio 2023). Era stato introdotto in pandemia per i lavoratori esposti a rischio, per i lavoratori fragili, per i dipendenti del settore privato con figli under 14.

Con il ritorno alle regole ordinarie, servirà l’accordo individuale scritto e il datore dovrà conservare l’accordo per 5 anni dalla sottoscrizione. L’accordo andrà trasmesso con relativa comunicazione obbligatoria in modalità telematica al ministero del Lavoro tramite applicativo presente sul portale Servizi Lavoro.

La comunicazione dovrà essere inoltrata entro 5 giorni dall’inizio della prestazione in modalità agile o dall’ultimo giorno prima dell’estensione del periodo.

Normativa Smart working: si passa al regime ordinario.

In Primo Piano

Continua a leggere

Certificazione Unica 2024, per utenti che hanno avuto prestazioni dall’Inps (e pensionati)

Certificazione unica pensionati 2024. Pensionati e persone che hanno ricevuto prestazioni nel 2023 dall'Inps possono ottenere la Certificazione unica dall'Istituto. Lo fa sapere l'Istituto spiegando che sono state predisposte la Certificazione unica sintetica (Cus - da rilasciare ai propri...

Revocabili le dimissioni dei genitori con figli piccoli

Le indicazioni dall’ispettorato per chi ha figli minori di 3 anni. Con la nota prot. n. 862 dell’8 maggio l'INL interviene sul tema della revoca delle dimissioni dei genitori di figli minori di tre anni che in quanto dimissionari...

La Mamma, è sempre la mamma

Seconda domenica di maggio: Festa della Mamma. Temi sentimentali unici, affetto e cure materne, dati economici e sociali: ecco qualche riflessione. Colori e profumi tra l'inverno e l'estate: la festa che cade a metà primavera. Un passaggio di cambiamento e rinascita, come...