Trasmissione telematica modello 770

Trasmissione telematica modello 770. Il modello 770/2019 deve essere trasmesso in via telematica dalle aziende e intermediari finanziari entro il 31 ottobre, scadenza anche per l’invio delle Certificazioni Uniche relative ai redditi esenti e non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata.

La trasmissione può essere effettuata in più flussi da un massimo di tre intermediari. Da quest’anno il datore di lavoro può procedere con la modalità di invio separato senza coinvolgere un terzo soggetto, consentendo all’Amministrazione di stabilire che i diversi flussi ricevuti dallo stesso sostituto rappresentano ciascuno parte del modello 770 e che, quindi, non devono essere considerati come alternativi tra loro.

È necessario esporre in forma aggregata i dati dei pagamenti effettuati nel quadro ST del modello 770.

Il modello presenta delle novità nel rigo SX1, colonna 1, dove deve essere indicato l’importo complessivo dei crediti di ritenute nonché di addizionali regionali all’IRPEF e di addizionali comunali all’IRPEF restituiti ai dipendenti a seguito di conguaglio di fine anno o per cessazione del rapporto di lavoro in corso d’anno. In tale punto deve essere compreso anche l’importo rimborsato al dipendente a seguito di conguaglio di fine anno effettuato nei mesi di gennaio o febbraio. In questo campo deve essere indicato l’importo del credito di imposta sostitutiva generatosi a seguito di effettuazione di operazioni di conguaglio su somme assoggettate precedentemente ad imposta sostitutiva e successivamente a tassazione ordinaria.

L’omesso o tardivo adempimento comporta l’irrogazione di sanzioni amministrative che vanno da 258 a 2065 euro a cui si aggiunge anche una sanzione da dal 120 al 240 per cento dell’imposta non versata al momento della presentazione della dichiarazione.

Trasmissione telematica modello 770.

In Primo Piano

Continua a leggere

Modello 730. Il fisco aspetta i ritardatari

Se la correzione è a favore del contribuente (ad esempio per una spesa detraibile dimenticata) o non cambia l'imposta, è possibile inviare un 730 integrativo tramite CAF o professionista abilitato entro il 26 ottobre. Occorrerà mostrare la documentazione relativa...

The 2026 Nobel Prize in Medicine Awarded for Optogenetics Discoveries

The 2026 Nobel Prize in Physiology or Medicine was awarded jointly to Karl Deisseroth, Peter Hegemann, and Georg Nagel for discovering light-activated ion channels and laying the foundation for optogenetics. This field combines genetics and optics to control single...

Aziende avanti tutta sulla trasparenza salariale

A tre mesi dall'entrata in vigore, il 7 giugno, del decreto legislativo 96/2026 che ha recepito in Italia la direttiva europea sulla trasparenza salariale, solo una impresa su tre è in fase operativa o avanzata nell'implementare gli obblighi e...