22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Ulteriori istruzioni operative per la cigd

Ulteriori istruzioni operative per la cigd. L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 1525/2020 con cui fornisce ulteriori istruzioni operative per l’invio dei decreti di concessione regionali relativi alla cassa integrazione in deroga di cui all’art. 22 del D.L. n. 18/2020.

Ad integrazione delle istruzioni già fornite con la circolare n. 47/2020, attraverso il nuovo messaggio, l’istituto comunica che sono stati implementati e caricati su “Sistema Informativo dei Precettori” (SIP) i decreti convenzionali che le Regioni interessate stanno già utilizzando per l’invio delle concessioni di cassa integrazione in deroga.

Risultano già operative le procedure per l’invio dei provvedimenti di concessione fino a 9 settimane, di cui all’art. 22 del DL n. 18/2020, attraverso il Sistema Informativo dei Precettori, utilizzando il “flusso B” e indicando il numero di decreto convenzionale “33193”. Ed anche, i provvedimenti di concessione di cui all’articolo 3 del D.I. n. 3/2020, che le sole regioni di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna possono trasmettere fino a 13 settimane, attraverso sempre la piattaforma SIP, e utilizzando il medesimo “Flusso B”, ma indicando il numero di decreto convenzionale “33192”.

Nel “Sistema Informativo dei Precettori” alla pagina “Upload XML Decreti” nella sezione “CIG in Deroga” vi è la possibilità di scaricare il “Flusso B”, il documento di specifiche per l’upload e il manuale utente, nonché procedere con l’invio dei file.

L’istituto ribadisce che i decreti devono essere inviati esclusivamente dalle Regioni.

Una volta pervenuto il decreto e completata l’istruttoria interna, nelle forme semplificate, sarà emesso il provvedimento di autorizzazione al pagamento, che sarà reso disponibile all’interno del Fascicolo elettronico e notificato al datore di lavoro.

Ricevuta l’autorizzazione, i datori di lavoro dovranno inoltrare il modello “SR41”, al fine di consentire alle Strutture territoriali di erogare le prestazioni in oggetto.

Fonte: INPS

Ulteriori istruzioni operative per la cigd

In Primo Piano

Continua a leggere

Dal 18 settembre cambiano i tassi di interesse Inps

Dopo l'intervento della BCE nei giorni scorsi. Con la circolare 89/2024 l’Inps ha recepito la riduzione del tasso di interesse al 3,65% disposto dalla BCE con la decisione del 12 settembre. L’aggiornamento è effettivo a partire dal 18 settembre (domani). Il...

Ammortizzatori sociali, più ampio il fondo per le aziende a Bolzano

Fondi di solidarietà bilaterale: eliminato il tetto aziendale alle imprese private, previsti dirigenti e apprendisti. Lo ha reso noto l'Inps con la circolare 88/2024 sull’adeguamento del fondo di solidarietà bilaterale per la provincia autonoma di Bolzano.  La platea dei beneficiari...

Nuove modalità di accesso Inps

L’INPS, con la circolare del 2 luglio 2024 n. 77, ha comunicato la variazione della modalità di accesso agli strumenti rivolti alle aziende e agli intermediari abilitati. Attraverso un procedimento lento e graduale iniziato alcuni anni fa, l’istituto si...