22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

“SPID-Only”, il sistema pubblico di identità

“SPID-Only”, il sistema pubblico di identità. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la circolare del 01/09/2020 con cui comunica lo switch-off delle credenziali “cliclavoro” utilizzate per accedere ai servizi online, in favore del Sistema Pubblico di identità digitale.

A partire dal 15 novembre 2020 non sarà più possibile accedere sul sito del Ministero del Lavoro con le precedenti credenziali ma solo ed esclusivamente mediante l’identità SPID o eIDAS per i paesi stranieri aderenti.

In questo modo la Pubblica Amministrazione compie un passo in più verso una completa digitalizzazione delle prestazioni offerte accessibili a tutti, resasi ancor più importante a seguito dell’emergenza epidemiologica che ci ha colpiti, confermato anche dal DL Semplificazioni.

Solo con l’identità digitale SPID ci si potrà autenticare nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e si applica a tutti i servizi da essa erogati, la quale è chiamata a dismettere le proprie credenziali per l’accesso ai servizi on line, in quanto a partire dal 28 febbraio 2021 sarà l’unico strumento per poter accedere a tutti i servizi digitali.

Fonte: Ministero del Lavoro

“SPID-Only”, il sistema pubblico di identità

In Primo Piano

Continua a leggere

Immigrazione, decreto Flussi: ancora possibile aderire a procedure semplificate

Immigrazione, decreto Flussi: ancora possibile aderire a procedure semplificate. Lo ha fatto sapere il ministero del Lavoro. E’ ancora possibile aderire al protocollo d’intesa volto alla semplificazione delle procedure d’ingresso in Italia di cittadini stranieri ed extracomunitari per motivi di lavoro, come...

Firmato il protocollo per 10mila posti di lavoro per poveri

Nel quadro delle nuove misure a sostegno del progetto di inclusione sociale, si colloca il recente accordo concluso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme ad Anpal Serviz con il Consorzio Elis, in data 27 giugno 2023, al fine di includere, tra i beneficiari dei servizi di orientamento, formazione e politica attiva, anche coloro che versano in condizioni di povertà ed emarginazione sociale, tra i quali si annoverano anche i percettori dell’assegno di inclusione.

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.