16 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

SPID e dimissioni telematiche

SPID e dimissioni telematiche. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che a partire dal 6 novembre 2020 non sarà più possibile richiedere nuove credenziali per poter effettuare l’accesso al portale Cliclavoro. Pertanto, l’accesso all’area riservata nonché ai Servizi Lavoro potrà avvenire solo per chi è già in possesso delle credenziali, utilizzabili fino all’11 novembre.

Per consentire le attività tecniche necessarie ad attivare le nuove modalità di accesso SPID, CIE e eIDAS dal 12 al 14 novembre il portale Servizi Lavoro non sarà accessibile per la navigazione e non saranno disponibili i servizi digitali disponibili al suo interno. Infatti a partire dalla data del 15 novembre soltanto attraverso lo SPID sarà possibile accedere ai servizi online del Ministero del Lavoro.

Per inviare le dimissioni telematiche i lavoratori potranno utilizzare l’app Mobile, mentre i soggetti abilitati dovranno:

Il mancato invio al datore di lavoro comporta la mancata accettazione da parte del Ministero del Lavoro delle dimissioni presentate.

SPID e dimissioni telematiche

In Primo Piano

Continua a leggere

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà