25 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Rinnovo CCNL settore chimico

Lo scorso 8 marzo è stato siglato tra Confapi Unionchimica e Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil l’accordo di rinnovo del CCNL delle piccole e medie imprese dei settori accorpati chimica, concia, plastica e gomma, abrasivi, ceramica e vetro.

La scadenza del contratto è fissata al 31/12/2022.

Tra le principali novità si segnalano gli aumenti retributivi differenziati per i diversi settori e la rivalutazione delle tabelle destinate alle aziende che non prevedono alcuna premialità per gli obiettivi. È stato, inoltre, previsto l’incremento dello 0,10 per la contribuzione da versare al Fondapi ed è stato recepito l’accordo inteconfederale sull’assistenza sanitaria integrativa.

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumenti salariali per le imprese e le aziende metalmeccaniche

Aumenti salariali per le imprese e le aziende metalmeccaniche. Aumenta lo stipendio dei dipendenti nel settore delle imprese metalmeccaniche.

Una festa in busta paga

Il 1° maggio in Italia, come in altre parti del mondo è valutata come una festività. Infatti in tale data si ricordano le prime manifestazioni non pacifiche negli States, e più precisamente a Chicago, iniziate il 1° maggio del 1886.

Gestione della festività del 25 aprile

Come ogni anno il 25 aprile, quest’anno caduta di martedì, è un giorno festivo, questo elemento nel mondo giuslavoristico è confermato sia dai vari contratti collettivi nazionali si dalla legge n. 260 de 1949.