Tramite il nuovo servizio Inail di “simulazione regolarità contributiva”. Con le istruzioni operative del 6 giugno 2024 parte il servizio di “Simulazione Regolarità Contributiva” attivato per velocizzare la procedura di rilascio del Durc; lo fa sapere l’inail spiegando nel dettaglio come funziona il servizio.
“Le imprese o gli intermediari da essi delegati potranno verificare con modalità esclusivamente telematiche su base volontaria e in tempo reale la regolarità contributiva nei confronti dell’Inps, dell’Inail o delle Casse Edili, fino a 15 giorni prima della scadenza del Durc in corso di validità” scrive l’Istituto.
“Tale verifica può avvenire a seguito di indicazione del codice fiscale del soggetto da verificare mediante il servizio Durc Online presente nei portali Inps e Inail.
Il nuovo servizio permette, ove presente un Durc in corso di validità, di effettuare una simulazione a decorrere dal quindicesimo giorno che precede la data di scadenza del documento.
La verifica terrà conto della situazione contributiva corrispondente ‘al secondo mese antecedente la data di scadenza del Durc’ “.
Di seguito nel documento sono descritte le altre situazioni in cui è possibile incorrere. Dalla mancanza del Durc alla non regolarità contributiva: l’Istituto spiega cosa fare.