17 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Rassegna 5 luglio 2024

(audio-articolo realizzato con I.A.)

Il punto della settimana. Una finestra sul Mondo.

Il voto nel Regno Unito e la maggioranza laburista, i ballottaggi in Francia. I “future” su Wall Street, i dati odierni sul mercato del lavoro Usa, i rialzi attesi anche sugli indici europei.

Sono alcuni tra i titoli di apertura delle notizie questa mattina. “Gli Stati confusi d’America” sull’Internazionale (T.Olorunnipa, Matt Viser). “La Francia e il resto del mondo di fronte a un cambiamento epocale” Pierre Haski, France Inter, Francia.

Dazi anti Cina, pagano i consumatori – oggi La Stampa Serena Sileoni – Ombre cinesi dietro Hamas (Panorama)

Geometrie variabili per la nuova Europa – Il Messaggero ieri Francesco Grillo.

In Italia

“L’Italia delle contraddizioni” L’Espresso

Oggi il Sole 24 ore (in prima e pagina 10) segnala che le garanzie fornite dal fondo per le Pmi durante la pandemia, a fine maggio 2024 sono scese a 91 miliardi, a fronte di 107 miliardi di finanziamenti erogati. “Alcuni rischi di inflazione dietro l’intelligenza artificiale” lo spiega Pietro Cipollone dal board della BCE.

Intanto, evidenzia la Stampa (in prima e pagina 16), il peso del deficit e il debito pubblico imporranno la stretta sulle politiche fiscali. Nel 2024 il peso delle tasse è aumentato dopo la decontribuzione per i dipendenti. Alcuni sono saliti di scaglione di reddito dovendo pagare maggiori imposte.

Lavoro, notizie in top. Il programma GOI. La Voce.info.

“Il programma Gol vuole riqualificare milioni di persone non occupate e disoccupate, attivando migliaia di corsi di formazione. A che punto siamo? Una ricerca basata sulla produzione di metafore racconta l’esperienza degli operatori di orientamento”.

Dentro il labirinto: il programma Gol visto dagli operatori” di Leonardo Evangelista

Ultima chiamata per la previdenza privata (oppure salta il banco). Il Giornale.

Il sistema previdenziale somiglia sempre più a un puzzle e preoccupa è, da un lato, più a medio tempore, l’impatto dei baby-boomer sulla spesa pensionistica e, dall’altro, a lungo termine, le implicazioni del sistema contributivo sui giovani lavoratori i cui contributi versati, per la loro esiguità, rischiano di compromettere non solo la sostenibilità del sistema previdenziale ma dell’intero tessuto sociale. Fabio Angelini e Flavio Felice (Cnel)

Pensioni la riforma è sempre urgente, ma per ora c’è il rinvio – MoltoEconomia ieri. M. Bar.

Ridefinire la contrattazione collettiva nazionale – Il Riformista

Il Rapporto annuale (2024) dell’ISTAT con i dati sull’andamento delle retribuzioni contrattuali orarie relative al triennio 2021-2023 e il divario economico tra i territori,  offre spunti sulla struttura della contrattazione collettiva.  Massimiliano Arlati e Francesco Rotondi.

La vita digitale

Il lavoro ibrido e i suoi effetti a sorpresa. Lo ha ribadito nel 2024 un’indagine condotta da International Workplace Group (IWG), il 75% degli intervistati sostiene di aver una riduzione dei sintomi associati allo stress sul posto di lavoro.

In un’era di falsi, come sapere quando qualcuno online è reale.

Alcuni dei vecchi trucchi per controllare le persone non si applicano più. Cosa fare adesso. Scritto da Cordilia James (Wall Street Journal)

“In an Era of Fakes, How to Know When Someone Online Is Real”. “Some of the old tricks to vet people no longer apply. What to do now”.

Intelligenza Artificiale, il pensiero critico resta un compito umano, tra le conclusioni della conferenza nazionale Istat sulla qualità dei dati.

E vuoi sapere l’ultima novità? È nato il lecca- lecca ai sensori. Su Focus!

In Primo Piano

Continua a leggere

La Rassegna del 12 aprile 2024

Buongiorno e buon venerdì con la rassegna della settimana. Cervelli in fuga. Questo il titolo scelto oggi per la rassegna della settimana. Sì, perché l’economista della New York University, Nouriel Roubini, intervistato da la Stampa lunedì scorso sottolineava che: “la fuga...

La Rassegna del 5 aprile 2024

(audio realizzato con I.A.) Buongiorno. E buon venerdì. Una notizia scelta per oggi per la rassegna della settimana. Pnrr, sventata truffa ai fondi, indagano la Procura Europea e la Polizia italiana. È la notizia in apertura del Financial Times e del...

La Rassegna del 29 marzo 2024

(Audio realizzato con I.A.) Marzo al giro di boa. Tra scenari di guerra e di politica, gli scenari di economia. "Quale Paese fuggirà per ultimo dall'inflazione?". Inchiesta di ieri (Semi) divertente. The Economist aggiorna la misura del “radicamento dell’inflazione” in dieci paesi...