24 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

La Rassegna del 12 aprile 2024

Buongiorno e buon venerdì con la rassegna della settimana.

Cervelli in fuga. Questo il titolo scelto oggi per la rassegna della settimana.

Sì, perché l’economista della New York University, Nouriel Roubini, intervistato da la Stampa lunedì scorso sottolineava che: “la fuga dei cervelli pesa sulla crescita”.

Anche per il Sole24ore si parla di “talenti in fuga”. Un’azienda su due sceglie di non trattenerli. Il 56% lo fa perché convinta di offrire già un buon ambiente di lavoro,  il 33,6% non rilancia per mancanza di risorse. Chi sceglie di contrattare usa la leva retributiva nel 52,7% dei casi”.

Vale invece oltre 1 miliardo tra tasse versate al Fisco e indotto per l’economia italiana il giro d’affari che potrebbe generare l’arrivo in Italia di 6mila tra imprenditori e investitori. 

Sono europei e connazionali emigrati all’estero che ora potrebbero preferire le agevolazioni fiscali del nostro Paese a quelle del Regno Unito. Lo segnala il Messaggero a pagina 9.

Missione competitività.

Pierluigi Ciocca, L’Economia.

“Sebbene poco produttive le imprese fanno profitti, apprezzati dalla Borsa”. La «minaccia» concorrenziale, diceva Schumpeter, è fondamentale per costringere le imprese alla produttività.

Mercoledì 10 in primo piano su tutti i quotidiani il via libera al Def. 

Un Def “leggero” che si limita a confermare gli obiettivi di settembre (Corriere della Sera in prima e da pagina 9 a 11). Deficit al 4,3% quest’anno, poi al 3,7% e al 3% nel 2026.

 Un debito in crescita dal 137,8 di quest’anno fino al 139,8% del 2026. Il Pil salirà dell’1%.

Ue. A pesare sono i 219 miliardi di incentivi all’edilizia (Messaggero, pagina 6 e tutti).

Carlo Cottarelli – Sale il debito, scende la crescita (Repubblica).

 Abbiamo il Def.

 Ma lo abbiamo senza il quadro programmatico che sarà̀ definito solo a settembre. “Strano ma vero” commenta l’Economista.

In primo piano sul Sole 24 Ore: “le novità su successioni e aziende, il Governo punta a un restyling sulle procedure, sui calcoli fai da te e successivi controlli.

 Sulle ispezioni ipotecarie sconto fiscale del 20% se la richiesta è telematica.

Morti bianche. 

Scoppia a livello meno 30 metri una centrale idroelettrica al nord Italia. La tragedia di Suviana. 

Morti e feriti tra gli operai. 

Verte proprio sugli appalti e la responsabilità del committente per gli infortuni sul lavori uno tra i quesiti referendari presentati oggi al Quirinale dalla Cgil.

Infine l’angolo ‘rosa’.

La rivista Elle che ha indagato sulla qualità di vita un po’ in giro per il mondo.

In top tra i primi 10 paesi troviamo la Spagna, il Regno Unito, Norvegia e Danimarca.

Prima in classifica la Nuova Zelanda, miglior Paese al mondo per work-life balance. 

Le neomamme beneficiano di 26 settimane di congedo di maternità retribuito.

I neozelandesi hanno una generosa indennità di ferie annuali e un salario minimo elevato.  

Provare per credere. Per oggi è tutto con la rassegna della settimana.

In Primo Piano

Continua a leggere

La Rassegna del 29 marzo 2024

(Audio realizzato con I.A.) Marzo al giro di boa. Tra scenari di guerra e di politica, gli scenari di economia. "Quale Paese fuggirà per ultimo dall'inflazione?". Inchiesta di ieri (Semi) divertente. The Economist aggiorna la misura del “radicamento dell’inflazione” in dieci paesi...

La Rassegna del 22 marzo 2024

(audio realizzato con l'I.A.) Big tech, tutela dei consumatori, diritto d'autore. Parole di primo piano sulla stampa internazionale e i quotidiani italiani.  "The U.S. governement sues Apple" il titolo del New York Times.  "U.S. accuse Apple of illegally bulding smartphone monopoly to crash...

La Rassegna dell’8 marzo 2024

(Audio realizzato con I.A.) La rassegna della settimana. In primo piano: "Occupazione e gender gap". Poi l'Economia, l'Innovazione, l'Informazione. Venerdì 8 marzo Festa internazionale della donna. Speciale del Sole24Ore a pagina 23 su donne, diritti e digitale: "Sulla IA la sfida è...