22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Osservatorio sul Reddito di Cittadinanza giugno 2020

Osservatorio sul Reddito di Cittadinanza giugno 2020. È stato pubblicato dall’INPS l’Osservatorio su Reddito di Cittadinanza con dati relativi ai nuclei percettori di Reddito e Pensione di Cittadinanza tra aprile 2019 e giugno 2020. Il documento include anche i dati relativi ai nuclei percettori di Reddito di Inclusione e Reddito di Emergenza nel periodo compreso tra maggio 2020 – giugno 2020.

Secondo L’istituto, alla data del 7 luglio, risultano più di 2 milioni di nuclei che hanno presentato domanda di Reddito/Pensione di Cittadinanza all’INPS. Di queste 1,4 milioni sono state accolte, 135 mila risultano attualmente in lavorazione, mentre 510 mila sono state respinte o cancellate.

Il numero di nuclei decaduti dal diritto, da aprile 2019, sono pari a 148 mila.

Per quanto riguarda l’incidenza del dato regionale relativo al numero di domande effettuate, la maggior parte circa 1,1 milioni di nuclei provengono dalle regioni del sud ed Isole. Il nord registra 554 mila domande, in coda il centro con 329 mila.

Per quel che concerne il Reddito di Emergenza, risultano 455 mila nuclei richiedenti: a tal riguardo risultano 209 nuclei ai  quali è stato erogato il beneficio, 23 mila in attesa di definizione della domanda e 223 mila pratiche respinte.

L’incidenza regionale delle domande ricalca quanto già descritto per il Reddito di Cittadinanza.

In relazione al Reddito di Inclusione, a giugno risultano in pagamento 4 mila prestazioni con importo medio di 284 euro.

È possibile consultare i dati relativi ai nuclei beneficiari del Reddito/Pensione di Cittadinanza e Reddito di Inclusione, alle persone coinvolte e all’importo medio del beneficio attraverso l’ Osservatorio statistico navigabile. I dati, ottenuti attraverso la selezione personalizzata, sono esportabili in formato excel.

Fonte: INPS

Osservatorio sul Reddito di Cittadinanza giugno 2020

In Primo Piano

Continua a leggere

Dal 18 settembre cambiano i tassi di interesse Inps

Dopo l'intervento della BCE nei giorni scorsi. Con la circolare 89/2024 l’Inps ha recepito la riduzione del tasso di interesse al 3,65% disposto dalla BCE con la decisione del 12 settembre. L’aggiornamento è effettivo a partire dal 18 settembre (domani). Il...

Ammortizzatori sociali, più ampio il fondo per le aziende a Bolzano

Fondi di solidarietà bilaterale: eliminato il tetto aziendale alle imprese private, previsti dirigenti e apprendisti. Lo ha reso noto l'Inps con la circolare 88/2024 sull’adeguamento del fondo di solidarietà bilaterale per la provincia autonoma di Bolzano.  La platea dei beneficiari...

Nuove modalità di accesso Inps

L’INPS, con la circolare del 2 luglio 2024 n. 77, ha comunicato la variazione della modalità di accesso agli strumenti rivolti alle aziende e agli intermediari abilitati. Attraverso un procedimento lento e graduale iniziato alcuni anni fa, l’istituto si...