22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Osservatorio sul precariato marzo 2020

Osservatorio sul precariato marzo 2020. In data 18 giugno 2020, sono stati resi noti i dati di marzo 2020 dell’Osservatorio sul precariato.

Nei primi tre mesi dell’anno, in relazione alle assunzioni del settore privato, si registra un calo molto deciso (-24%); come è logico, molto influente è risultata l’emergenza legata al Covid-19. A risentirne sono state tutte le tipologie contrattuali.

Per quel che riguarda le trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato, nel periodo gennaio-marzo 2020, sono risultata 166.118 (-26% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Dato positivo è quello inerente alle conferme di rapporti di apprendistato giunti alla conclusione del periodo formativo (+19%).

Le cessazioni totali sono state 1.393.078, in lieve diminuzione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

I lavoratori impiegati con Contratto di Prestazione Occasionale (CPO) a marzo 2020 risultano essere stati pari a 10.073 (in netto calo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente). L’importo medio mensile lordo della remunerazione effettiva ammonta a 187 euro.

In netto aumento (+251%) i lavoratori pagati con Libretto Famiglia (LF). La crescita è direttamente collegata all’introduzione da parte del Governo del bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting. A tal riguardo l’importo medio mensile lordo della loro remunerazione effettiva risulta pari a 488 euro.

Fonte: INPS

Osservatorio sul precariato marzo 2020

In Primo Piano

Continua a leggere

Dal 18 settembre cambiano i tassi di interesse Inps

Dopo l'intervento della BCE nei giorni scorsi. Con la circolare 89/2024 l’Inps ha recepito la riduzione del tasso di interesse al 3,65% disposto dalla BCE con la decisione del 12 settembre. L’aggiornamento è effettivo a partire dal 18 settembre (domani). Il...

Ammortizzatori sociali, più ampio il fondo per le aziende a Bolzano

Fondi di solidarietà bilaterale: eliminato il tetto aziendale alle imprese private, previsti dirigenti e apprendisti. Lo ha reso noto l'Inps con la circolare 88/2024 sull’adeguamento del fondo di solidarietà bilaterale per la provincia autonoma di Bolzano.  La platea dei beneficiari...

Nuove modalità di accesso Inps

L’INPS, con la circolare del 2 luglio 2024 n. 77, ha comunicato la variazione della modalità di accesso agli strumenti rivolti alle aziende e agli intermediari abilitati. Attraverso un procedimento lento e graduale iniziato alcuni anni fa, l’istituto si...