22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

NASPI e licenziamenti per giustificato motivo oggettivo

NASPI e licenziamenti per giustificato motivo oggettivo. L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 2261 del 1° giugno 2020 con cui chiarisce la possibilità, da parte dell’istituto, di erogare la NASPI a favore di quei soggetti che siano stati licenziati per giustificato motivo oggettivo, nonostante il divieto di procedere agli stessi, introdotto dal Decreto Cura Italia e ulteriormente integrato dal DL Rilancio.

Al riguardo, l’ufficio legislativo del Ministero del Lavoro, sottolineando che l’indennità di disoccupazione NASPI è riconosciuta in favore di lavoratori che hanno perso involontariamente la propria occupazione, ha chiarito che il carattere nullo del licenziamento non inficia sulla possibilità di erogazione della NASPI.

Di conseguenza, qualora sussistano tutti i presupposti legislativi, è possibile procedere con l’accoglimento della domanda di disoccupazione presentata da quei lavoratori che siano stati licenziati per giustificato motivo oggettivo, intimato che in data successiva al 17 marzo.

Nel messaggio, l’INPS sottolinea che, l’erogazione viene effettuata con riserva di ripetizione di quanto corrisposto, nel caso in cui il lavoratore medesimo, a seguito di contenzioso giudiziale o stragiudiziale, debba essere reintegrato nel posto di lavoro.

In quest’ultima ipotesi il lavoratore è tenuto attraverso il modello NASpI-Com, l’esito del contenzioso ai fini della restituzione di quanto ricevuto.

Fonte: INPS

NASPI e licenziamenti per giustificato motivo oggettivo

In Primo Piano

Continua a leggere

Dal 18 settembre cambiano i tassi di interesse Inps

Dopo l'intervento della BCE nei giorni scorsi. Con la circolare 89/2024 l’Inps ha recepito la riduzione del tasso di interesse al 3,65% disposto dalla BCE con la decisione del 12 settembre. L’aggiornamento è effettivo a partire dal 18 settembre (domani). Il...

Cassazione: no a un licenziamento per insussistenza del fatto

La Corte di Cassazione con ordinanza n. 23747 del 4 settembre si è pronunciata sulla legittimità di un licenziamento. Confermate le pronunce dei Tribunali in primo e secondo grado. I fatti.Il dipendente era stato licenziato perché durante un periodo di assenza...

Ammortizzatori sociali, più ampio il fondo per le aziende a Bolzano

Fondi di solidarietà bilaterale: eliminato il tetto aziendale alle imprese private, previsti dirigenti e apprendisti. Lo ha reso noto l'Inps con la circolare 88/2024 sull’adeguamento del fondo di solidarietà bilaterale per la provincia autonoma di Bolzano.  La platea dei beneficiari...