22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Malattia e quarantena

Malattia e quarantena. L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 2584 del 2020 con cui fornisce informazioni in merito alle istruzioni operative per la gestione dei certificati prodotti dai lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale, ai fini del riconoscimento delle indennità di cui all’art. 26 del DL N.18/2020.

Nello specifico il messaggio prende in esame le disposizioni di cui al comma 1, 2 e 6 dell’articolo sopra menzionato.

Con riferimento al 1 comma, il quale equipara il periodo di quarantena alla malattia, l’INPS chiarisce che, rientra in tale fattispecie la quarantena attiva o permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva e la quarantena precauzionale.

Pertanto, ai lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia a carico dell’Istituto, viene riconosciuta l’indennità economica a seconda del settore aziendale e della qualifica del lavoratore.

Ai fini del riconoscimento della tutela in questione, il lavoratore dovrà produrre il certificato rilasciato dal medico curante, in cui si riportano gli estremi del provvedimento emesso dell’autorità sanitaria. Tali periodi non dovranno essere considerati ai fini del calcolo del comporto.

Per quanto riguarda la tutela del comma 2, che si rivolge ai lavoratori con patologie di particolare gravità, dispone che il periodo di assenza dal servizio, debitamente certificato, fino al 31 luglio 2020, viene equiparato a degenza ospedaliera.

Per tali ipotesi, il certificato dovrà riportare l’indicazione dettagliata della situazione clinica del lavoratore, gli estremi del verbale di riconoscimento dell’handicap ovvero la certificazione rilasciata dal medico legale delle ASL.

Infine, l’INPS chiarisce anche il caso di malattia conclamata da COVID-1 (comma 6, art. 26). Il lavoratore dovrà presentare il certificato medico senza la necessità di un provvedimento da parte dell’operatore di sanità pubblica. Questa situazione dovrà essere gestita come malattia comune, anche per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata.

In Allegato al messaggio vengono fornite istruzione di dettaglio per la gestione delle certificazioni prodotte e la regolarizzazione degli eventi dichiarati.

Si resta comunque in attesa di una circolare apposita.

Fonte: INPS

Malattia e quarantena

In Primo Piano

Continua a leggere

Dal 18 settembre cambiano i tassi di interesse Inps

Dopo l'intervento della BCE nei giorni scorsi. Con la circolare 89/2024 l’Inps ha recepito la riduzione del tasso di interesse al 3,65% disposto dalla BCE con la decisione del 12 settembre. L’aggiornamento è effettivo a partire dal 18 settembre (domani). Il...

Ammortizzatori sociali, più ampio il fondo per le aziende a Bolzano

Fondi di solidarietà bilaterale: eliminato il tetto aziendale alle imprese private, previsti dirigenti e apprendisti. Lo ha reso noto l'Inps con la circolare 88/2024 sull’adeguamento del fondo di solidarietà bilaterale per la provincia autonoma di Bolzano.  La platea dei beneficiari...

Nuove modalità di accesso Inps

L’INPS, con la circolare del 2 luglio 2024 n. 77, ha comunicato la variazione della modalità di accesso agli strumenti rivolti alle aziende e agli intermediari abilitati. Attraverso un procedimento lento e graduale iniziato alcuni anni fa, l’istituto si...