27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: Unioni Civili -primi chiarimenti sui trattamenti pensionistici

Con il messaggio n. 5171 del 21 dicembre 2016, l’Inps fornisce i primi chiarimenti riguardanti i trattamenti pensionistici nelle nuove Unioni Civili.

Nello specifico, a decorrere dal 5 giugno 2016, ai fini del riconoscimento del diritto alle prestazioni pensionistiche e previdenziali (es. pensione ai superstiti, integrazione al trattamento minimo, maggiorazione sociale, successione iure proprio, successione legittima, etc.) e dell’applicazione delle disposizioni che le disciplinano, il componente dell’unione civile è equiparato al coniuge.

Successivamente, l’Inps fornirà tutti i chiarimenti necessari per armonizzare il nuovo istituto con la disciplina dei trattamenti pensionistici.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Prestazioni sociali: aggiornati gli Assegni per il Nucleo Familiare 

Aggiornati gli importi degli assegni secondo le variazioni Istat. Lo ha reso noto L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). La variazione, prevista per legge annualmente, è stata calcolata dall’ISTAT tra il 2023 e il 2022 pari al +5,4%. I livelli...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Previdenza, precisazioni Inps

Quota 103. Su 41 anni di contributi, 35 sono al netto malattia e disoccupazione. Nel 2024 per andare in pensione anticipata bisognerà contare 62 anni di età e 41 di contributi  con un periodo di decorrenza più lungo rispetto l'anno scorso. Lo...