29 Settembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: UniEmens di regolarizzazione – novità per il 2017

Con il messaggio n. 4973 del 6 dicembre 2016, l’Inps informa che sono state implementate alcune funzionalità in accoglienza dei flussi UniEmens di regolarizzazione.

Nello specifico, con decorrenza dal 3 gennaio 2017 , prima di poter procedere alla trasmissione di un flusso regolarizzativo, sarà necessario inviare , tramite cassetto, utilizzando l’oggetto definito “ad hoc”: “Uniemens – Regolarizzazione (DM-VIG) – Invio documentazione”, la specifica documentazione indicata nella tabella oggetto del messaggio in commento.

Non sarà necessario inviare documentazione a supporto dei flussi di variazione che non abbiano valenza contributiva o per quelli inerenti  denunce Uniemens in stato errato o per la gestione di note di rettifica.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Nuovo servizio di Recupero indebiti Inps

Tra i progetti ricompresi all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e rientranti nel percorso di rivoluzione digitale e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, si inserisce il servizio di recupero degli indebiti Inps, comunicato con il messaggio 30 giugno 2023, n.2457.

Sportello Inps per le visite mediche di controllo

Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo. L’Inps, con il messaggio n. 2442 del 30/06/2023, rende noto lo sviluppo di una nuova funzionalità denominata "Visualizza visite", ad uso dei lavoratori, nel nuovo servizio “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo”.

Quattordicesima mensilità per i pensionati a luglio 2023

L’INPS, con il messaggio n. 2178 del 12/06/2023, rende noto che con la mensilità di luglio 2023 l’Istituto erogherà la somma aggiuntiva, cd. quattordicesima, ai pensionati in possesso dei relativi requisiti reddituali.