26 Febbraio 2024

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: pubblicata la prima circolare su quota 100

L’Inps con la circolare n. 11 del 29 gennaio 2019 ha fornito i primi chiarimenti in merito ai requisiti di accesso e al regime delle decorrenze delle forme pensionistiche anticipate.

La circolare si concentra, in particolare, sulla cosiddetta quota 100, sulla pensione di cui all’articolo 24, comma 10 del decreto – legge 6 dicembre 2011, n. 201 (convertito con modificazione dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214), sulla pensione c.d. opzione donna e sulla pensione lavoratori c.d. precoci.

In merito alla “Pensione quota 100” sono stati chiariti, tra le altre cose, i destinatari della norma, la possibilità di cumulo dei periodi assicurativi ai fini del perfezionamento del requisito contributivo nonché i termini di decorrenza del trattamento pensionistico (con alcune differenze per i lavoratori del settore privato e pubblico).

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro