16 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: pubblicata la prima circolare su quota 100

L’Inps con la circolare n. 11 del 29 gennaio 2019 ha fornito i primi chiarimenti in merito ai requisiti di accesso e al regime delle decorrenze delle forme pensionistiche anticipate.

La circolare si concentra, in particolare, sulla cosiddetta quota 100, sulla pensione di cui all’articolo 24, comma 10 del decreto – legge 6 dicembre 2011, n. 201 (convertito con modificazione dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214), sulla pensione c.d. opzione donna e sulla pensione lavoratori c.d. precoci.

In merito alla “Pensione quota 100” sono stati chiariti, tra le altre cose, i destinatari della norma, la possibilità di cumulo dei periodi assicurativi ai fini del perfezionamento del requisito contributivo nonché i termini di decorrenza del trattamento pensionistico (con alcune differenze per i lavoratori del settore privato e pubblico).

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Donne vittime di violenza, guida Inps ai servizi di assistenza

E’ la Guida Inps ai servizi di supporto, sostegno e previdenza. Sempre in primo piano il Numero Verde 1522, servizio pubblico dedicato a cui rivolgersi in situazioni di pericolo, per segnalazioni e denunce, richieste di aiuto e Codici rossi....

INPS: accordo per ricongiunzione

L’INPS con il messaggio n. 2770 del 2024 informa circa l’operatività dello scambio telematico di comunicazioni conseguenti all'esercizio della facoltà di ricongiunzione tra l’Istituto e le Casse/Enti previdenziali firmatari della convenzione quadro del 19 aprile 2023.

Meteo, si può chiedere la Cig per onde di calore eccezionale

In caso di temperature superiori a 35 gradi si può chiedere la cassa integrazione per eventi meteo. Lo ha precisato l'Inps, sottolineando che basta che questa temperatura sia "percepita" per esempio perché si lavora con un alto tasso di umidità...