27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: malattia e compilazione del flusso Uniemens

L’Inps con il Messaggio n. 803/2019 ha fornito le istruzioni per la compilazione del flusso Uniemens per i datori di lavoro che si avvalgono di prestazioni di lavoratori per i quali è prevista, dalla normativa vigente, l’assicurazione economica di malattia.

Tutti i datori di lavoro tenuti al versamento della contribuzione di malattia dovranno, a decorrere dalla dichiarazione contributiva di competenza del mese di marzo 2019, compilare il nuovo elemento <TipoRetrMal> inserito nella “DenunciaIndividuale” del flusso Uniemens.

Il Messaggio precisa che tale elemento dovrà essere valorizzato dal datore di lavoro a prescindere dal verificarsi o meno dell’evento di malattia.

Le istruzioni per la corretta valorizzazione sono contenute nel Messaggio.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Prestazioni sociali: aggiornati gli Assegni per il Nucleo Familiare 

Aggiornati gli importi degli assegni secondo le variazioni Istat. Lo ha reso noto L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). La variazione, prevista per legge annualmente, è stata calcolata dall’ISTAT tra il 2023 e il 2022 pari al +5,4%. I livelli...

Licenziato il malato kickboxer 

Così la Corte di Cassazione con la sentenza n. 5002 del 2024 che riprende alcuni principi in caso di Lavoro e altre attività durante la malattia già stabiliti nella giurisprudenza. Se un dipendente mentre è malato compromette la ripresa del...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.