3 Ottobre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: malattia e compilazione del flusso Uniemens

L’Inps con il Messaggio n. 803/2019 ha fornito le istruzioni per la compilazione del flusso Uniemens per i datori di lavoro che si avvalgono di prestazioni di lavoratori per i quali è prevista, dalla normativa vigente, l’assicurazione economica di malattia.

Tutti i datori di lavoro tenuti al versamento della contribuzione di malattia dovranno, a decorrere dalla dichiarazione contributiva di competenza del mese di marzo 2019, compilare il nuovo elemento <TipoRetrMal> inserito nella “DenunciaIndividuale” del flusso Uniemens.

Il Messaggio precisa che tale elemento dovrà essere valorizzato dal datore di lavoro a prescindere dal verificarsi o meno dell’evento di malattia.

Le istruzioni per la corretta valorizzazione sono contenute nel Messaggio.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Innovazione, online i certificati di malattia 

Dipendenti, datori di lavoro e consulenti del lavoro possono visionare e scaricare in via telematica i certificati di malattia secondo le specifiche modalità e le rispettive competenze. 

Lavoro, i dati sull’occupazione nel settore privato

3.408.000 le assunzioni e 2.598.000 le cessazioni nei primi cinque mesi dell'anno secondo i dati elaborati dall'Osservatorio sul precariato dell'Inps.

Congedi straordinari, cosa bisogna sapere

Il congedo straordinario consiste in un periodo retribuito di assenza dal lavoro fruibile dai lavoratori dipendenti che assistono i propri familiari affetti da disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge n.104/1992, qualora versino in uno stato...