20 Febbraio 2024

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: malattia e compilazione del flusso Uniemens

L’Inps con il Messaggio n. 803/2019 ha fornito le istruzioni per la compilazione del flusso Uniemens per i datori di lavoro che si avvalgono di prestazioni di lavoratori per i quali è prevista, dalla normativa vigente, l’assicurazione economica di malattia.

Tutti i datori di lavoro tenuti al versamento della contribuzione di malattia dovranno, a decorrere dalla dichiarazione contributiva di competenza del mese di marzo 2019, compilare il nuovo elemento <TipoRetrMal> inserito nella “DenunciaIndividuale” del flusso Uniemens.

Il Messaggio precisa che tale elemento dovrà essere valorizzato dal datore di lavoro a prescindere dal verificarsi o meno dell’evento di malattia.

Le istruzioni per la corretta valorizzazione sono contenute nel Messaggio.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.