8 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Indennità lavoratori domestici: invio richieste di riesame

Indennità lavoratori domestici: invio richieste di riesame. Con messaggio n. 2715 del 7 luglio 2020, l’INPS, informa del rilascio della procedura internet per l’invio delle richieste di riesame per l’indennità per i lavoratori domestici.

L’istituto chiarisce che il servizio è accessibile nella homepage del sito www.inps.it, dove l’utente viene indirizzato alla pagina di autenticazione ai servizi INPS.

Al Fine di poter effettuare la domanda di riesame, il soggetto interessato dovrà essere in possesso di una delle seguenti credenziali:

  • PIN ordinario o dispositivo rilasciato dall’INPS;
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

La sezione web dedicata è denominata “Richiesta di riesame”. Al suo interno il potenziale beneficiario ha la possibilità di visionare la domanda presentata, ed il provvedimento di rigetto. Nella stessa sezione sarà possibile inoltrare la richiesta di riesame inserendone motivazione ed eventuali documenti in allegato per un massimo di 3 MB.

Dopo aver presentato domanda di riesame, quest’ultima viene protocollata. Le informazioni sullo stato di lavorazione saranno rese disponibili all’interno della medesima sezione.

Modalità alternative di presentazione della domanda sono rappresentate dalla possibilità di contattare telefonicamente il Contact Center Multicanale. In questo caso l’utente dovrà essere munito di PIN ovvero, per i possessori di SPID, CIE o CNS, di PIN Telefonico generato mediante l’apposita funzione disponibile nella sezione personale MyINPS del portale istituzionale.

Fonte: INPS

Leggi anche: Domanda indennità Covid-19 lavoratori domestici

Indennità lavoratori domestici: invio richieste di riesame

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.