22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Indennità Covid-19: gestione domande respinte

Indennità Covid-19: gestione domande respinte. L’INPS comunica con messaggio n. 2263 del 1° giugno la conclusione della prima fase di gestione delle domande di indennità Covid-19. A tal riguardo sono state pubblicate le motivazioni delle istanze rigettate. Coloro i quali hanno ottenuto l’accoglimento, hanno ricevuto un avviso di accoglimento della domanda e del pagamento della prestazione mediante SMS.

L’Istituto comunica che gli esiti delle domande, accolte o respinte, possono essere consultabili accedendo all’area dedicata del servizio “indennità 600 euro” alla voce “Esiti”. Questa operazione può essere effettuata sia da parte di soggetti autorizzati quali Patronati, sia da parte del singolo cittadino dotato di PIN.

Qualora un soggetto interessato abbia ottenuto un rigetto della propria domanda, sarà possibile proporre un’istanza di riesame entro 20 giorni dalla pubblicazione del messaggio o a partire dal momento della reiezione della stessa, se successiva.

In tal senso occorrerà allegare un supplemento di documentazione all’interno della sezione “Esiti” o tramite la casella di posta istituzionale dedicata: riesamebonus600.nomesede@inps.it, istituita per ogni struttura territoriale INPS.

In relazione alla recente entrata in vigore del Decreto Rilancio, inoltre, si puntualizza che sono stati effettuati alcuni riesami d’ufficio, per alcune categorie di lavoratori particolari. Ci si riferisce, ad esempio, a quelli stagionali del settore turismo, per i quali è stato necessario rimodulare le modalità di controllo automatico.

Non da ultimo, vengono effettuate precisazioni circa il riesame delle domande con riferimento ai titolari di assegno ordinario di invalidità. Secondo quanto stabilito dal Decreto rilancio, questi ultimi sono cumulabili con l’indennità Covid-19.

Fonte: INPS

Indennità Covid-19: gestione domande respinte

In Primo Piano

Continua a leggere

Dal 18 settembre cambiano i tassi di interesse Inps

Dopo l'intervento della BCE nei giorni scorsi. Con la circolare 89/2024 l’Inps ha recepito la riduzione del tasso di interesse al 3,65% disposto dalla BCE con la decisione del 12 settembre. L’aggiornamento è effettivo a partire dal 18 settembre (domani). Il...

Ammortizzatori sociali, più ampio il fondo per le aziende a Bolzano

Fondi di solidarietà bilaterale: eliminato il tetto aziendale alle imprese private, previsti dirigenti e apprendisti. Lo ha reso noto l'Inps con la circolare 88/2024 sull’adeguamento del fondo di solidarietà bilaterale per la provincia autonoma di Bolzano.  La platea dei beneficiari...

Nuove modalità di accesso Inps

L’INPS, con la circolare del 2 luglio 2024 n. 77, ha comunicato la variazione della modalità di accesso agli strumenti rivolti alle aziende e agli intermediari abilitati. Attraverso un procedimento lento e graduale iniziato alcuni anni fa, l’istituto si...