8 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Incentivo Neet: da oggi l’inoltro delle domande

A partire da oggi, 31 luglio, è possibile per i datori di lavoro inoltrare le domande volte alla fruizione dell’incentivo Neet (leggi articolo).

Lo ha stabilito la Circolare Inps n. 68/2023 mentre il Decreto attuativo dell’Anpal n. 189/2023 impegna l’importo complessivo di 85.7 milioni di euro stanziati col Decreto Lavoro.


Il modulo d’istanza online è disponibile sul portale istituzionale Inps alla voce “NEET23”.

L’incentivo è previsto per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° giugno scorso al 31 dicembre prossimo di giovani under 30 che non studiano e non lavorano, iscritti al programma “Iniziativa Occupazione Giovani” o al programma Gol (Garanzia di occupazione per i lavoratori)

L’incentivo è riconosciuto nella misura pari al 60% della retribuzione lorda e ridotto al 20% in caso di cumulo con altra misura, per un periodo massimo di 12 mensilità a decorrere dalla data di assunzione.

Tra i contratti previsti anche a quelli a scopo di somministrazione e di apprendistato professionalizzante.

Incentivo Neet: da oggi l’inoltro delle domande.

In Primo Piano

Continua a leggere

Assunzione: divieto di intermediazione e di interposizione

Assunzione: divieto di intermediazione e di interposizione. La Cassazione, con la sentenza 23495 del 27 Luglio 2022, decide sul tema della successione dei contratti di somministrazione a tempo determinato. Il carattere di temporaneità, pur nell'assenza di limiti legislativamente previsti, costituisce...

Osservatorio sul precariato: l’INPS pubblica i dati di giugno 2022

Osservatorio sul precariato: l'INPS pubblica i dati di giugno 2022. In data 15 settembre 2022, l’INPS ha pubblicato i dati di giugno 2022 dell’Osservatorio sul precariato, i quali registrano una ripresa dei livelli pre-pandemici dei flussi nel mercato del...

Inps: Osservatorio sul precariato con i dati di gennaio 2022

Inps: Osservatorio sul precariato con i dati di gennaio 2022. Nella giornata del 21 aprile è stato pubblicato dall’INPS l’Osservatorio sul precariato con i dati di gennaio 2022.