19 Giugno 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Genitori divorziati e ANF: come funziona?

Genitori divorziati e ANF: come funziona? La regola in materia di affidamento dei figli è divenuta quella dell’affidamento condiviso. In questo caso entrambi i genitori hanno diritto a percepire l’assegno per il nucleo familiare. La scelta su quale dei due genitori debba ricedere il diritto è rimandata ad un comune accordo tra le parti.

In mancanza di accordo tra le parti, la regola generale prevede che l’autorizzazione a percepire gli assegni venga concessa al genitore convivente con i figli.

Qualora il genitore convivente con il minore non sia un lavoratore o un titolare di pensione, e quindi non sia titolare in proprio del diritto a percepire la prestazione, la richiesta di ANF può essere presentata anche dall’ex coniuge.

In quest’ultimo caso per poter presentare richiesta è necessario il rispetto dei requisiti reddituali richiesti dalla legge; l’assegno può essere corrisposto direttamente al coniuge del lavoratore avente diritto.

In ogni caso il coniuge legalmente ed effettivamente separato non viene considerato all’interno della composizione del nucleo familiare legittimato a richiedere gli assegni. Il nucleo familiare da prendere a riferimento è rappresentato solamente dal genitore affidatario e dai figli ad esso affidati.

Si ricorda che, a partire dal 1° giugno, la domanda per l’ottenimento degli ANF deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il sito web dell’istituto.

Le nuove domande saranno valide per il periodo compreso tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020.

Genitori divorziati e ANF: come funziona?

In Primo Piano

Continua a leggere

Esoneri contributivi fino a 2 anni per contratti ‘quote rosa vittime violenza’

Indicazioni Inps ai datori di lavoro privati: modulo di richiesta online e codici Uniemens. Nel messaggio n. 2239 del 14 giugno 2024 le istruzioni per i datori di lavoro circa l’esonero contributivo per l’assunzione di “donne disoccupate vittime di...

Verde Svizzera: le stime sul 2024

Economia, salari nominali, inflazione, occupazione. Come sta la Confederazione Elvetica? In Svizzera l'economia è in ripresa a partire dal secondo semestre 2024 per effetto della ripresa delle esportazioni e senza contare gli eventi sportivi. Queste le previsioni (brillanti) del Centro di...

Indagine sul tasso occupazionale dei laureati: presentato il report 2024 di AlmaLaurea

Calati rispetto all’anno precedente i livelli occupazionali del 2023 dei laureati, salvo per quanto concerne i laureati di primo livello a tre e a cinque anni dal conseguimento del titolo, tra i quali il tasso di occupazione ha raggiunto...