5 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Genitori divorziati e ANF: come funziona?

Genitori divorziati e ANF: come funziona? La regola in materia di affidamento dei figli è divenuta quella dell’affidamento condiviso. In questo caso entrambi i genitori hanno diritto a percepire l’assegno per il nucleo familiare. La scelta su quale dei due genitori debba ricedere il diritto è rimandata ad un comune accordo tra le parti.

In mancanza di accordo tra le parti, la regola generale prevede che l’autorizzazione a percepire gli assegni venga concessa al genitore convivente con i figli.

Qualora il genitore convivente con il minore non sia un lavoratore o un titolare di pensione, e quindi non sia titolare in proprio del diritto a percepire la prestazione, la richiesta di ANF può essere presentata anche dall’ex coniuge.

In quest’ultimo caso per poter presentare richiesta è necessario il rispetto dei requisiti reddituali richiesti dalla legge; l’assegno può essere corrisposto direttamente al coniuge del lavoratore avente diritto.

In ogni caso il coniuge legalmente ed effettivamente separato non viene considerato all’interno della composizione del nucleo familiare legittimato a richiedere gli assegni. Il nucleo familiare da prendere a riferimento è rappresentato solamente dal genitore affidatario e dai figli ad esso affidati.

Si ricorda che, a partire dal 1° giugno, la domanda per l’ottenimento degli ANF deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il sito web dell’istituto.

Le nuove domande saranno valide per il periodo compreso tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020.

Genitori divorziati e ANF: come funziona?

In Primo Piano

Continua a leggere

Turismo, sì al lavoro estivo degli studenti 

Il contratto di apprendistato stagionale può essere utilizzato anche dai ragazzi minorenni in settori diversi da quello del percorso di istruzione frequentato. Via libera ai ragazzi per le attività stagionali nel settore turistico. Così la nota del ministero del Lavoro...

Fisco, si cambia. Si parte da Irpef e Ires

Riforma fiscale. Parte l’iter del provvedimento di rimodulazione dei tributi e delle voci Irpef e Ires. Il documento approvato in via preliminare dal consiglio dei Ministri in questi giorni. E’ il tredicesimo decreto attuativo che compone la riforma del...

Ocse: Oecd Economic Outlook di Primavera

Rapporto sull’economia nel mondo. In Italia servono ''misure decisive per contrastare la frode fiscale, limitare la crescita della spesa pensionistica e avviare esami di spesa ambiziosi'': questo uno dei messaggi lanciati dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico...