25 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Garanzia Giovani: Uniemens – l’avviso dell’Inps ai CdL

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha diramato, tramite il proprio sito istituzionale, un avviso dell’Inps sulla corretta Gestione in Uniemens del Bonus e del Super Bonus Garanzia Giovani.

Di seguito il testo della comunicazione dell’Ordine:

“Visto l’aumentare delle segnalazioni, riteniamo utile inviarvi queste informazioni in relazione all’elemento TipoIncentivo di UniEMens.

Ultimamente alcuni utenti segnalano la presenza di errori come il 1770, 1771, 1772 e 1773 (verifica dell’importo corrente e/o importo pregresso a fronte dell’incentivo GAGI). L’errore compare quando viene indicato un valore maggiore del consentito. Gli incentivi per i giovani sono di due tipi, il bonus (Garanzia Giovani) e il super bonus.

Per il Bonus l’azienda deve indicare il tipo incentivo GAGI mentre per il super bonus il tipo incentivo DD16 o DDSB, come indicato nella circolare n. 89/2016.

L’utente, nel momento dell’accoglimento della domanda telematica, sa se è stato autorizzato ad uno o all’altro incentivo, visto che vengono messi in evidenza gli importi quindi dovrebbe sapere se nel file UniEMens deve utilizzare tipo incentivo GAGI o DD16 o DDSB.

Il problema è che entrambe le richieste vengono presentate con un unico modulo telematico e viene rilasciata una identica comunicazione (dove si parla di GAGI) ma gli importi dell’agevolazione sono molto diversi tra loro (per il super bonus sono raddoppiati). Questo comporta che molti utenti indicano GAGI anche se si tratta di super bonus e incappano negli errori del software.

Fonte: www.consulentidellavoro.it

In Primo Piano

Continua a leggere

Inps: avviati controlli per la fruizione del bonus Garanzia Giovani

Con la circolare n. 59 del 1° aprile 2016, l’Inps informa che sarà avviata una attività di periodico controllo a campione, a carico delle Sedi competenti, sulla legittima fruizione del bonus occupazionale del programma Garanzia Giovani. Nella circolare in commento,...

Garanzia Giovani: incentivi per chi assume i partecipanti al programma

Con il decreto direttoriale n. 16/2016, il Ministero del lavoro ha previsto che al datore di lavoro che assuma a tempo indeterminato, tra il 1° marzo ed il 31 dicembre 2016, un soggetto che abbia svolto o stia svolgendo un tirocinio...

Garanzia Giovani: le novità analizzate dall’Inps

Con la circolare n. 32 del 16 febbraio 2016, l'Inps commenta le novità introdotte dal decreto direttoriale n. 385/II/2015 del 24 novembre 2015 in tema di Garanzia Giovani. Come precisa l'Istituto il suddetto decreto prevede la possibilità di fruire dell’incentivo...