22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondo Esattoriale: invio della domanda telematica

Fondo Esattoriale: invio della domanda telematica: l’INPS con messaggio n. 4470/2019 disciplina il nuovo servizio per la domanda di prestazione di capitale – Tfr e relative anticipazioni- a carico del Fondo Esattoriali.

La domanda deve essere effettuata nel sito www.inps.it mediante l’utilizzo del percorso: “Tutti i servizi” > “Servizi TFR Esattoriali”.

Nel nuovo servizio sono state introdotte nuove modalità riguardanti la gestione della documentazione, l’acquisizione e la consultazione dei documenti già inseriti.

Il servizio è a disposizione dell’assicurato o, in caso di decesso, ai suoi aventi diritto; questi soggetti possono accedervi tramite il codice PIN dispositivo rilasciato dall’Istituto, oppure col Sistema Pubblico di Identità SPID,  con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o ancora in alternativa col tramite di un ente di patronato.

Il Fondo Esattoriale ha lo scopo di corrispondere agli iscritti prestazioni pensionistiche integrative e prestazioni di capitale consistenti nella liquidazione ed eventuale anticipazione del TFR.

Fonte: INPS

Fondo Esattoriale: invio della domanda telematica

In Primo Piano

Continua a leggere

Dal 18 settembre cambiano i tassi di interesse Inps

Dopo l'intervento della BCE nei giorni scorsi. Con la circolare 89/2024 l’Inps ha recepito la riduzione del tasso di interesse al 3,65% disposto dalla BCE con la decisione del 12 settembre. L’aggiornamento è effettivo a partire dal 18 settembre (domani). Il...

Tfr: aggiornato il coefficiente di rivalutazione di agosto 2024

Tfr: aggiornato il coefficiente di rivalutazione di agosto 2024 Con il comunicato del 16 settembre 2024, l’ISTAT, individua in 120,1 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI). Pertanto, il coefficiente di rivalutazione delle quote di...

Ammortizzatori sociali, più ampio il fondo per le aziende a Bolzano

Fondi di solidarietà bilaterale: eliminato il tetto aziendale alle imprese private, previsti dirigenti e apprendisti. Lo ha reso noto l'Inps con la circolare 88/2024 sull’adeguamento del fondo di solidarietà bilaterale per la provincia autonoma di Bolzano.  La platea dei beneficiari...