22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Emergenza COVID-19 e validità formulari A1

Emergenza COVID-19 e validità formulari A1. L’INPS con il messaggio n. 1633 del 15 aprile 2020 rende noti i chiarimenti resi ad opera del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla legislazione applicabile e sulla validità delle certificazioni A1 già rilasciate, in conseguenza alle misure di restrizioni alla libera circolazione dei lavoratori per contenere la diffusione del virus COVID-19.

Per quanto riguarda i formulari A1 rilasciati dalle Istituzioni appartenenti allo Spazio Economico Europeo, ai sensi degli art. 11 e 12 del regolamento CE n. 883/2004, con scadenza tra il 31/01/2020 e il 31/07/2020, nel caso in cui il lavoratore distaccato fosse costretto a rimanere nel paese ospitante, la loro validità si estende fino alla fine della emergenza fissata al 31 luglio 2020, anche in assenza di una espressa deroga in tal senso.

Invece, per quei lavoratori che prestano attività lavorativa in due o più Stati, l’articolo 13 del regolamento CE n. 883/2004 stabilisce che, per la determinazione della legislazione applicabile bisogna fare riferimento “all’attività prevalente” esercitata, assumendo rilievo la valutazione dell’attività esercitata nello Stato di residenza, che deve essere almeno pari al 25% dell’attività complessivamente svolta.

Qualora il lavoratore fosse costretto a rimanere nello Stato estero ospitante, la sopra menzionata percentuale potrebbe variare determinando l’applicazione di una diversa legislazione previdenziale.

Per tali ragioni, la validità dei formulari A1 rilasciati dalle Istituzioni appartenenti allo Spazio Economico Europeo, prima dell’emergenza Covid-19, dovranno ritenersi validi a prescindere dalla percentuale di attività complessivamente svolta.

Fonte: INPS

Emergenza COVID-19 e validità formulari A1

In Primo Piano

Continua a leggere

Dal 18 settembre cambiano i tassi di interesse Inps

Dopo l'intervento della BCE nei giorni scorsi. Con la circolare 89/2024 l’Inps ha recepito la riduzione del tasso di interesse al 3,65% disposto dalla BCE con la decisione del 12 settembre. L’aggiornamento è effettivo a partire dal 18 settembre (domani). Il...

Ammortizzatori sociali, più ampio il fondo per le aziende a Bolzano

Fondi di solidarietà bilaterale: eliminato il tetto aziendale alle imprese private, previsti dirigenti e apprendisti. Lo ha reso noto l'Inps con la circolare 88/2024 sull’adeguamento del fondo di solidarietà bilaterale per la provincia autonoma di Bolzano.  La platea dei beneficiari...

Nuove modalità di accesso Inps

L’INPS, con la circolare del 2 luglio 2024 n. 77, ha comunicato la variazione della modalità di accesso agli strumenti rivolti alle aziende e agli intermediari abilitati. Attraverso un procedimento lento e graduale iniziato alcuni anni fa, l’istituto si...