22 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Disoccupazione. Precisazioni sulle indennità NASpI e Dis-coll

Prestazioni di disoccupazione NASpI e Dis-coll, come accedere. Con il messaggio 750/2024 le precisazioni Inps in tema di accesso alle prestazioni di disoccupazione NASpI e Dis-coll. 

L’Istituto ha ricordato che possono fruire dell’indennità di disoccupazione i soggetti privi di impiego che dichiarano la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro (cosiddetta “DID”).

L’Inps ha anche riportato il parere reso dal ministero del Lavoro sui requisiti per poter rilasciare la DID e iscriversi al collocamento ordinario. 

Per il dicastero non ci sono limiti massimi di età per l’iscrizione al collocamento e quindi per la fruizione delle indennità.  

Come da normativa pregressa, l’iscrizione può essere effettuata solo al compimento dei 16 anni di età.

I soggetti di età inferiore ai 16 anni che  non possono rilasciare la DID sono quindi esclusi dall’accesso alla NASpI e alla DIS-COLL.

Leggi il messaggio 750/2024.

Indennità NASpI e Dis-coll: accesso e limiti di età.

In Primo Piano

Continua a leggere

Diritto alla Naspi può venire meno

Diritto alla Naspi può venire meno. Lo ha deciso la Corte di Cassazione. La percezione della Naspi decade se non vengono resi noti gli altri eventuali rapporti autonomi in essere.  La Corte di Cassazione con l’ordinanza 846 del 9 gennaio scorso...

Indennità di disoccupazione Naspi, adempimenti al 31 gennaio

Chi beneficia dei sussidi deve comunicare il reddito. Con il messaggio n. 4361 del 5 dicembre 2023, l’Inps ha fatto sapere quali sono i prossimi adempimenti a carico dei beneficiari delle prestazioni di disoccupazione NASpi. Entro il 31 gennaio 2024...

Agricoltura: vanno d’accordo compensi occasionali e disoccupazione

Agricoltura: vanno d'accordo compensi occasionali e disoccupazione. Secondo la legge di bilancio 2023. L’Inps ha fornito chiarimenti sulla compatibilità delle prestazioni occasionali e a tempo determinato in agricoltura (LOAgri) e l’indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL. L’Istituto sottolinea nella circolare n....