27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Disoccupazione. Precisazioni sulle indennità NASpI e Dis-coll

Prestazioni di disoccupazione NASpI e Dis-coll, come accedere. Con il messaggio 750/2024 le precisazioni Inps in tema di accesso alle prestazioni di disoccupazione NASpI e Dis-coll. 

L’Istituto ha ricordato che possono fruire dell’indennità di disoccupazione i soggetti privi di impiego che dichiarano la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro (cosiddetta “DID”).

L’Inps ha anche riportato il parere reso dal ministero del Lavoro sui requisiti per poter rilasciare la DID e iscriversi al collocamento ordinario. 

Per il dicastero non ci sono limiti massimi di età per l’iscrizione al collocamento e quindi per la fruizione delle indennità.  

Come da normativa pregressa, l’iscrizione può essere effettuata solo al compimento dei 16 anni di età.

I soggetti di età inferiore ai 16 anni che  non possono rilasciare la DID sono quindi esclusi dall’accesso alla NASpI e alla DIS-COLL.

Leggi il messaggio 750/2024.

Indennità NASpI e Dis-coll: accesso e limiti di età.

In Primo Piano

Continua a leggere

Trasferimento legittimo ma gravoso? Hai diritto alla disoccupazione Naspi

Lo ha stabilito la sentenza n. 258 del 02.10.2023 della Corte d’Appello di Firenze che ha riconosciuto il diritto all’indennità anche nel caso di trasferimento legittimo.  La sentenza della Corte ha ruotato intorno ai concetti di “gravosità del trasferimento” a...

Licenziamento e ticket Determinato il massimale NASpI

Quota 2024 a 1.550,42 euro. Calcolata la base della contribuzione dovuta in applicazione dell’obbligo di versamento del ticket di licenziamento. Lo ha comunicato l'Inps con il messaggio n. 531 del 7 febbraio 2024.   Nuovo massimale NaspI per il calcolo...

Diritto alla Naspi può venire meno

Diritto alla Naspi può venire meno. Lo ha deciso la Corte di Cassazione. La percezione della Naspi decade se non vengono resi noti gli altri eventuali rapporti autonomi in essere.  La Corte di Cassazione con l’ordinanza 846 del 9 gennaio scorso...