2 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Demansionamento e prova del danno professionale

Demansionamento e prova del danno professionale. Con ordinanza n. 13536, la Corte di Cassazione, in tema di demansionamento e dequalificazione professionale, ha affermato che il diritto del lavoratore al risarcimento del danno professionale non è un riflesso automatico a qualsiasi inadempimento da parte del datore di lavoro.

A tal riguardo, la Corte sottolinea che il riconoscimento del suddetto diritto è subordinato ad una allegazione specifica riguardante la natura e le caratteristiche del pregiudizio lamentato dal lavoratore.

Demansionamento e prova del danno professionale

In Primo Piano

Continua a leggere

La Cassazione decide sui casi di licenziamento

Decisa la reintegra di un dipendente licenziato uscito in permesso dal posto di lavoro e sorpreso al mercato con l'auto aziendale. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 34107 - 2023. Questione di fatto Operaio forestale addetto agli...

Contrattazione collettiva: in caso di contrasto tra più livelli occorre fare ricorso alla volontà delle parti

La Corte di Cassazione ha previsto che in caso di contrasto tra i diversi ambiti territoriali della contrattazione collettiva andrebbe valutata l’effettiva volontà delle parti sociali.

Cassazione: illegittimo il licenziamento se il fatto non è illecito 

La Cassazione con la sentenza n. 30469 del 2023 ha trattato un caso relativo all’irrogazione di un licenziamento connesso ad fatto non rilevante sul piano disciplinare.