15 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Congedo Covid-19 prorogato al 13 aprile

Congedo Covid-19 prorogato al 13 aprile. L’INPS mediante messaggio n. 1516 del 7 aprile 2020 comunica la proroga per la fruizione del congedo COVID-19 fino al 13 aprile 2020.

Ricordiamo che tale congedo può essere fruito da un solo genitore oppure da entrambi, ma in maniera alternata, e sempre nel limite complessivo di 15 giorni per nucleo familiare; ulteriore condizione per poter richiedere e fruire del congedo è quella relativa al fatto che nel nucleo familiare non vi debba essere un altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore.

Come ormai noto il congedo COVID-19 riconosce ai genitori richiedenti con figli di età fino a 12 anni di età, una indennità pari al 50% della retribuzione (rispetto al 30% del congedo ordinario) ed i periodi fruiti vengono coperti da contribuzione figurativa.

Stessa indennità è prevista nell’ipotesi di figli anche superiori a 12 anni di età, disabili in situazione di gravità accertata, a patto che gli stessi risultino iscritti a scuole di ogni ordine e grado.

Fonte: INPS

Congedo Covid-19 prorogato al 13 aprile

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.