Congedo Covid-19 prorogato al 13 aprile. L’INPS mediante messaggio n. 1516 del 7 aprile 2020 comunica la proroga per la fruizione del congedo COVID-19 fino al 13 aprile 2020.
Ricordiamo che tale congedo può essere fruito da un solo genitore oppure da entrambi, ma in maniera alternata, e sempre nel limite complessivo di 15 giorni per nucleo familiare; ulteriore condizione per poter richiedere e fruire del congedo è quella relativa al fatto che nel nucleo familiare non vi debba essere un altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore.
Come ormai noto il congedo COVID-19 riconosce ai genitori richiedenti con figli di età fino a 12 anni di età, una indennità pari al 50% della retribuzione (rispetto al 30% del congedo ordinario) ed i periodi fruiti vengono coperti da contribuzione figurativa.
Stessa indennità è prevista nell’ipotesi di figli anche superiori a 12 anni di età, disabili in situazione di gravità accertata, a patto che gli stessi risultino iscritti a scuole di ogni ordine e grado.
Fonte: INPS
Congedo Covid-19 prorogato al 13 aprile