19 Giugno 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

CCNL COMMERCIO: accordo sulla stagionalità nella provincia di Rieti

CCNL COMMERCIO: accordo sulla stagionalità nella provincia di Rieti.

Come noto, il D.L. dignità, impone pesanti limiti al ricorso al lavoro a tempo determinato.

Il D. L. dignità, a titolo esemplificativo, reintroduce: le causali giustificatrici, riduce il numero di proroghe possibili da 5 a 4 e porta il numero massimo di durata complessiva del rapporto a termine tra lo stesso lavoratore e lo stesso datore di lavoro a 24 mesi.

Per ovviare ai suddetti limiti al ricorso al lavoro a tempo determinato, le Parti sociali, in sede di contrattazione collettiva, stanno sottoscrivendo accordi derogativi della disciplina legale anche a livello territoriale e aziendale.

ACCORDO PROVINCIA DI RIETI

Nella provincia di Rieti, i sindacati firmatari del CCNL per i dipendenti da aziende del terziario di mercato: distribuzione e servizi, comunicano di aver raggiunto un accordo territoriale.

L’accordo, incentrato sul concetto di stagionalità, con i relativi picchi di lavoro, giustifica il ricorso al lavoro a tempo determinato in deroga ad una parte dei limiti fissati dal decreto dignità. Nello specifico, l’accordo deroga agli articoli “19 comma 2, 21 co. 01, 21 co. 2, 23 co. 2 lett. c)  del d. lgs. 81/ 2015”.

L’accordo, potrà essere applicato esclusivamente alle Aziende che applicano il CCNL Terziario – Confcommercio aventi sede legale o unità produttive nel territorio della provincia di Rieti. Le Aziende, fruendo dei vantaggi dell’accordo in commento, potranno stipulare contratti a tempo determinato, in deroga al Decreto Dignità, per i periodi compresi tra il 1 giugno 2019 e il 30 settembre 2019 e poi tra il 1 dicembre 2019 e il 31 gennaio 2020.

Infine, il datore di lavoro, per fruire dei vantaggi, dell’accordo in commento “dovrà riportare nel singolo contratto di assunzione i riferimenti al presente accordo territoriale ed inviarne copia all’Osservatorio del lavoro istituito presso l’ente bilaterale del terziario del Lazio”.

CCNL COMMERCIO: accordo sulla stagionalità nella provincia di Rieti

In Primo Piano

Continua a leggere

Protocollo intesa contratti a termine nelle località turistiche

Contratti a termine nelle località turistiche La Confcommercio e le associazioni sindacali, in data 17 aprile 2019, hanno reso noto la stipula di una nota d’intesa con la quale si ribadisce la legittimità della regolamentazione contrattuale contenuta nell’articolo 66 bis...

Ccnl Terziario: sospeso l’aumento di novembre

Le Parti Sociali interessate (Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisacat-Cisl, Uiltucs-Uil) hanno deciso di sospendere l'erogazione della parte di aumento contrattuale che avrebbe dovuto essere erogata a partire dal mese di novembre, secondo quanto previsto dal Ccnl Terziario - Distribuzione e Servizi del...