22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cassazione: licenziato il lavoratore che usa i permessi legge 104 per fini personali

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 5574 del 22 marzo 2016, ha ribadito che è legittimo il licenziamento del lavoratore che utilizza la maggior parte dei permessi concessi dalla Legge n. 104/92, per l’assistenza a familiari disabili, per scopi personali.

Nel caso di specie il lavoratore ha utilizzato solo poche ore, a fronte dei tre giorni di permesso mensili, per assistere il familiare disabile, sbrigando faccende personali nel restante tempo a disposizione.

La Corte ha quindi considerato legittimo il licenziamento per giusta causa del lavoratore in quanto lo stesso dimostrando un “sostanziale disinteresse per le esigenze aziendali” ha commesso una “grave violazione dei principi di buona fede e correttezza nell’esecuzione del contratto di lavoro […]”.

Fonte: Corte di Cassazione

In Primo Piano

Continua a leggere

Reintegra del lavoratore: il trasferimento richiede una prova oggettiva

Con ordinanza n. 18892/2024, la Corte di Cassazione si è espressa sull’illegittimità del trasferimento di un lavoratore presso altra sede aziendale disposto dopo l’ordine di reintegrazione del giudice. In particolare, a seguito di un licenziamento dichiarato illegittimo, un’azienda provvedeva a...

Può essere licenziato chi denigra il datore sui social?

La risposta l'ha scritta la Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 13764 del 17 maggio scorso. La Corte ha stabilito, in sintesi, la legittimità del licenziamento di un dipendente dopo la pronuncia di reintegrazione a causa del comportamento lesivo del rapporto fiduciario...

Conciliazione sindacale. E’ valida se firmata nella sede aziendale?

La Corte di Cassazione ha stabilito che la conciliazione è invalida se conclusa nella sede aziendale