27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Bonus 550 euro per lavoratori part time ciclico

Bonus 550 euro per lavoratori part-time ciclico. Il decreto aiuti art. 2 bis 17 maggio 2022, n. 50 prevede il riconoscimento di una indennità una tantum dell’importo di 550 euro, per l’anno 2022, a favore dei lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro part time ciclico verticale.

La circolare INPS n°115 del 13-10-2022 specifica che, ai fini dell’accesso all’indennità, i lavoratori devono essere dipendenti di aziende private, titolari nel 2021 di un contratto part time ciclico verticale dove si prevedano periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, non inferiori a 7 settimane e non superiori a 20 settimane.

I lavoratori possono presentare la domanda entro il 30 novembre 2022 dichiarando di non essere titolari di un rapporto di lavoro diverso da quello part time ciclico verticale e di non essere percettori della NASpI.

Per poter beneficiare del bonus, i lavoratori interessati devono inviare la domanda esclusivamente in modalità telematica utilizzando i servizi messi a disposizione dall’INPS.

La procedura è attiva e la richiesta si può inviare selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”, disponibile sul sito INPS al seguente percorso:“Home page – Prestazioni e servizi – Servizi – Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Bonus 550 euro per lavoratori part-time ciclico.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.