22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Bonus 550 euro per lavoratori part time ciclico

Bonus 550 euro per lavoratori part-time ciclico. Il decreto aiuti art. 2 bis 17 maggio 2022, n. 50 prevede il riconoscimento di una indennità una tantum dell’importo di 550 euro, per l’anno 2022, a favore dei lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro part time ciclico verticale.

La circolare INPS n°115 del 13-10-2022 specifica che, ai fini dell’accesso all’indennità, i lavoratori devono essere dipendenti di aziende private, titolari nel 2021 di un contratto part time ciclico verticale dove si prevedano periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, non inferiori a 7 settimane e non superiori a 20 settimane.

I lavoratori possono presentare la domanda entro il 30 novembre 2022 dichiarando di non essere titolari di un rapporto di lavoro diverso da quello part time ciclico verticale e di non essere percettori della NASpI.

Per poter beneficiare del bonus, i lavoratori interessati devono inviare la domanda esclusivamente in modalità telematica utilizzando i servizi messi a disposizione dall’INPS.

La procedura è attiva e la richiesta si può inviare selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”, disponibile sul sito INPS al seguente percorso:“Home page – Prestazioni e servizi – Servizi – Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Bonus 550 euro per lavoratori part-time ciclico.

In Primo Piano

Continua a leggere

Dal 18 settembre cambiano i tassi di interesse Inps

Dopo l'intervento della BCE nei giorni scorsi. Con la circolare 89/2024 l’Inps ha recepito la riduzione del tasso di interesse al 3,65% disposto dalla BCE con la decisione del 12 settembre. L’aggiornamento è effettivo a partire dal 18 settembre (domani). Il...

Ammortizzatori sociali, più ampio il fondo per le aziende a Bolzano

Fondi di solidarietà bilaterale: eliminato il tetto aziendale alle imprese private, previsti dirigenti e apprendisti. Lo ha reso noto l'Inps con la circolare 88/2024 sull’adeguamento del fondo di solidarietà bilaterale per la provincia autonoma di Bolzano.  La platea dei beneficiari...

Nuove modalità di accesso Inps

L’INPS, con la circolare del 2 luglio 2024 n. 77, ha comunicato la variazione della modalità di accesso agli strumenti rivolti alle aziende e agli intermediari abilitati. Attraverso un procedimento lento e graduale iniziato alcuni anni fa, l’istituto si...