27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Sgravio contributivo per la contrattazione di secondo livello: disponibili le istruzioni operative

Con il messaggio n. 162/2016, l’Inps fornisce le istruzioni operative  per la fruizione del beneficio contributivo ex legge n. 247/2007 (sgravio contributivo a favore della contrattazione di secondo livello).

Nello specifico,i datori di lavoro (non agricoli) ammessi allo sgravio, per il recupero dell’incentivo in oggetto, potranno avvalersi dei seguenti nuovi codici causale, differenti in ragione della tipologia contrattuale (aziendale/territoriale):

Contrattazione aziendale Contrattazione Territoriale
Codice Significato Codice Significato
L242 Sgr. aziendale ex DI 8-04-2015 quota a favore del D.L. L244 Sgr. territoriale ex DI 8-04-2015 quota a favore del D.L.
L243 Sgr. aziendale ex. DI 8-04-2015 quota a favore del lavoratore L245 Sgr. territoriale ex. DI 8-04-2015 quota a favore lavoratore

da valorizzare nell’Elemento < Denuncia Aziendale >, < AltrePartiteACredito >, < CausaleACredito>, del flusso UniEmens.

Al momento del conguaglio dello sgravio, il datore di lavoro avrà cura di restituire al lavoratore la quota di beneficio di sua competenza.

In caso di somme fruite in eccedenza rispetto alle quote di beneficio spettanti, le aziende, per restituire le stesse, potranno utilizzare il previsto codice causale “M964” – avente il significato di “restituzione sgravio contrattazione secondo livello” – da valorizzare nell’Elemento < Denuncia Aziendale >, < AltrePartiteACredito >, < CausaleACredito> del flusso UniEmens.

L’Istituto specifica che le operazioni di cui sopra dovranno essere effettuate entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di pubblicazione del messaggio.

Le aziende agricole con dipendenti devono, invece, applicare le istruzione contenute nella circolare n. 111 del 14 ottobre 2009.

Fonte: Inps

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Giornalisti, Inpgi: le indicazioni per gli adempimenti contributivi

Entro il 31 luglio il contributo minimo per il 2024 per gli iscritti. Arrivano le istruzioni per la Gestione previdenziale separata per i giornalisti che svolgono attività autonoma e sono iscritti all'Inpgi. Tra le indicazioni dell'Istituto – ad oggi- la...

Imposte: scadenze e primi acconti per il 2024

I versamenti per il saldo delle imposte sui redditi per l’anno 2023 e per il primo acconto per l’anno 2024 dovranno essere perfezionati entro il 31 luglio 2024. L’articolo 20 del Decreto legislativo 241/97 in conformità delle modifiche apportate dall’art.8...

Inps, domande a partire dal 1° agosto per l’indennità Iscro

Con finanziamento comunitario, fondi NextGenerationEU. Entra a regime Iscro, l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa. Era entrata in vigore il 1° gennaio con la manovra di Bilancio.   Iscro “era stata prevista in via sperimentale per il triennio 2021-2023 dalla legge di...