8 Novembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Reddito di cittadinanza: disposti i pagamenti

Reddito di cittadinanza: disposti i pagamenti. L’INPS con un comunicato stampa dello scorso 30 maggio ha informato l’utenza che sono stati disposti regolarmente i pagamenti per le domande di reddito di cittadinanza presentate a marzo ed aprile.

Si riporta di seguito uno stralcio del comunicato:

Il 29 maggio 2019 sono state effettuate con successo le ricariche delle card Rdc già consegnate ad aprile e riferite alle domande presentate nel mese di marzo. In particolare, sono state ricaricate 498.668 card, mentre per solo 16 card la ricarica non è andata a buon fine per motivi in corso di verifica.

Per le domande presentate a marzo, si legge nel comunicato stampa, l’elaborazione è stata più complessa. Le disposizioni di pagamento, precisa l’INPS nel comunicato, sono state inviate il 15 maggio a Poste Italiane, che ha curato la consegna delle card. Questo ha portato ad uno slittamento della ricarica relativa al mese di aprile che è prevista per la prossima settimana.

Anche le nuove domande presentate ad aprile sono state per la maggior parte lavorate e i relativi flussi di pagamento sono stati inviati il 15 maggio a Poste Italiane che ha poi proceduto a consegnare le card.

Per quanto concerne le nuove domande presentate a maggio, l’INPS nel comunicato stampa informa che saranno elaborate in tempi brevi e che le relative disposizioni di pagamento saranno trasmesse il prossimo 15 giugno a Poste.

Lo stato delle richieste e l’ammontare del reddito riconosciuto può essere visto direttamente sul sito dell’INPS attraverso il servizio on-line per la consultazione delle domande di reddito e pensione di cittadinanza. Si ricorda che per l’accesso a tale servizio è necessario disporre del PIN INPS, oppure dello SPID o, ancora, della carta nazionale dei servizi (CNS).

Reddito di cittadinanza: disposti i pagamenti

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Sono in corso verifiche  sull’assegno di Inclusione 

Sono in corso i controlli sulle attività di lavoro dipendente che godono dell’Assegno di Inclusione (Adi). Lo ha fatto sapere l'Inps con il messaggio numero 3624 del 31 ottobre.  L'istituto ha avviato i controlli a giugno scorso per verificare il...

La rassegna del 4 novembre

Rassegna della settimana in edizione “speciale”. Oggi cade di lunedì, quattro novembre. Il conto alla rovescia per il voto elettorale negli Stati Uniti e il cataclisma in Spagna: su questi temi puntano i giornalisti internazionali e italiani. Secondo il Tempo di...

Residenza fiscale: cambia il concetto di “domicilio”

Circolare dell'Agenzia delle Entrate detta regole nuove. Non è più mutuato dal codice civile. Sono residenti in Italia le persone fisiche che per la maggior parte dell'anno hanno il domicilio nel territorio dello Stato: sviluppano cioè le relazioni personali e familiari...